TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 30 settembre 2010

DOMANI PRIME PIOGGE,DA DOMENICA SERA PERTURBAZIONI IN ARRIVO


Un momentaneo cedimento dell'alta pressione attiverà correnti meridionali sul mediterraneo che determineranno un primo peggioramento già dalla serata di oggi al centro nord.
I venti gireranno da libeccio sul tirreno e da scirocco sull'adriatico e le prime nuvole compariranno già dal tardo pomeriggio di oggi a partire dal nord ovest.

Le piogge inizieranno dalla costa ligure e dall'alta toscana nella mattinata di venerdì dove potranno risultare anche intense,soprattutto sulle province di massa e lucca.Nel corso della giornata un rapido peggioramentio colpirà anche la lombardia e tutto il nord est con piogge più abbondanti lungo le coste.
Nella prima parte della giornata i fenomeni faranno fatica ad estendersi verso l'interno dove però i cieli saranno comunque grigi,dal pomeriggio invece tutto il nord ad eccezione del piemonte e gran parte del centro saranno interessati da piogge moderate con possibili fenomeni temporaleschi sulle zone costiere tra toscana meridionale e lazio.
Sabato e domenica invece vedranno una pausa dei fenomeni associata al mancato sfondamento della perturbazione atlantica e ad un provvisorio promontorio di alta pressione destinato però a cedere il passo già dalla serata di domenica.
Nel week end tuttavia non avremo tempo soleggiato,sabato le nuvole si faranno vedere un po' ovunque specialmente nell'interno mentre domenica la copertura nuvolosa sarà consistente soprattutto al nord del Po.In compenso le temperature aumenteranno nei valori minimi grazie alla ventilazione meridionale mentre le massime si manterranno stazionarie o in lieve calo.


Da lunedì invece inizierà ad avvicinarsi una perturbazione più intensa che staccandosi dal flusso atlantico principale sembra poter essere in grado di affondare sul mediterraneo portando inizialmente piogge soprattutto al nord e toscana.Martedì poi con la formazione di un minimo di bassa pressione sul tirreno i fenomeni si faranno più intensi e si estenderanno a tutta la penisola.

Nei giorni seguenti sembra possibile un transito ripetuto di perturbazioni atlantiche ma i modelli mostrano comunque una grande incertezza nell'individuare la loro traiettoria,ciò che sembra meno incerto è un periodo di alta pressione sulle nostre regioni che però sembra non poter durare a lungo come inizialmente avevano proposto i GM.


Pare infatti possibile la rimonta anticiclonica sulla penisola iberica che lascerebbe l'Italia al riparo dalle perturbazioni atlantiche ma esposta lungo il fianco orientale a correnti da nord est con afflusso di aria fresca ed instabile lungo l'adriatico,il tutto in attesa di una ripresa del blocco in atlantico attorno al periodo 13-16 ottobre con nuovo calo dell'AO e nuovo maltempo (anche freddo) sull'italia.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA