TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 23 settembre 2010

AFFONDO ARTICO SUL MEDITERRANEO,FREDDO E PIOGGE MA POTREBBE ANDARE PEGGIO



Sembra ormai confermato un nuovo importante peggioramento del tempo a partire da domani pomeriggio dovuto ad un affondo di aria artica in pieno mediterraneo che sarà in grado di scavare un minimo di bassa pressione tra le baleari e la sardegna con l'attivazione di venti di meridionali verso le nostre coste.

Tutta l'Italia stavolta verrà coinvolta dal maltempo già a partire da venerdì sera quando i primi fenomeni raggiungeranno le coste tirreniche per poi risalire con direttrice sud-ovest nord-est,la giornata di sabato risulterà però quella più compromessa con le piogge più intense tra Lombardia,Veneto e Friuli al nord,la Toscana al centro e la Sicilia e la Calabria al sud.
Già nella notte tra sabato e domenica il minimo depressionario lascerà la nostra penisola ma il tempo soprattutto al nord non migliorerà,rimanendo caratterizzato da rovesci e temporali,questo a causa del nocciolo freddo in quota che si adagerà sul centro nord determinando alta instabilità.
Aria fredda affluirà anche al suolo determinando un sensibile calo delle temperature in particolare sui settori nord occidentali.
VENERDì 24: La depressione ad ovest della sardegna attiverà inizialmente sostenuti venti di scirocco che porteranno cieli grigi ovunque con precipitazioni intense dalla sera al nord soprattutto su lombardia e veneto e liguria.Al centro avremo piogge deboli sparse soprattutto su toscana e lazio mentre al sud i fenomeni potranno risultare anche intensi su sicilia e sardegna,tempo comunque in peggiormaneto dalla sera.Le temperature saranno in aumento nei valori minimi e in diminuzione in quelli massimi.
SABATO 25: Le piogge e i rovesci interesseranno tutto il nord est con fenomeni anche forti e duraturi,la toscana l'emilia e la dorsale appenninica.Il tempo sarà compromesso un po' su tutta Italia,al centro sud i fenomeni più intensi si concentreranno lungo la fascia tirrenica.temperature in calo con neve sulle alpi localmente anche attorno ai 1700metri.
DOMENICA 26: Ancora fenomeni al nordest e su toscana meridionale e lazio mentre al sud ancora una volta sarà la fascia tirrenica ad essere interessata dalle piogge,tempo comunque instabile un po' su tutte le regioni tranne l'estremo nord-ovest dove però si avrà un nuovo peggioramento dalla serata.Temperature stazionarie con massime attorno ai 18 gradi al nord.


La goccia fredda verrà poi riagganciata dal flusso artico a causa della risalita verso nord-est dell'alta pressione che si sistemerà tra gran bretagna e scandinavia continuando a far affluire aria fresca anche sulla nostra penisola.Il tempo della prossima settimana sarà quindi caratterizzato da minimi basse e cieli spesso grigi con occasionali rovesci anche se non molto frequenti.


Questa situazione sembra poter rimanere bloccata per alcuni giorni regalandoci il primo freddo di stagione soprattutto la notte e al primo mattino in accordo con quanto avevamo ipotizzato nel post del 4 settembre,ma c'è di più!



Alcuni modelli vedono un'azione dell'alta pressione più incisiva verso nord est tale da permettere la retrogressione di un importante massa di aria fredda addirittura fin verso l'europa centrosettentrionale con l'Italia ai margini di tale irruzione.
Se confermata tale configurazione si tratterebbe veramente di un periodo molto freddo per il vecchio continente e ancche le nostre regioni potrebbero registrare temperature ben al di sotto delle medie con cieli spesso grigi a causa dell'instabilità assicurata dall'aria più fredda in ingresso da nord-est.Ovviamente tale ipotesi richiederà molte conferme nei prossimi giorni.

1 commento:

  1. ma una bella notizia mai? a quando "l'estate non finisce, insperato ritorno dell'anticiclone delle azzorre che permarrà fino a novembre..."

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA