TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



domenica 19 settembre 2010

TORNA IL SOLE,TEMPERATURE GRADEVOLI


Dopo il maltempo di questi ultimi giorni che ha colpito soprattutto il centro nord ed in particolare alta toscana e nord est ecco che si prepara all'orizzonte una fase abbastanza stabile su tutta la penisola.

Mentre infatti l'anticiclone delle azzorre tenterà un'effimera elevazione in oceano atlantico una depressione atlantica affonderà ad ovest delle coste portoghesi,pilotata da deboli anomalie positive oceaniche che comunque risultano spesso determinanti in quelle zone.
Tutto ciò determinerà il richiamo di una bolla di alta pressione dal nord africa che fortunatamente si fermerà con la sua aria più calda solo sull'estremo sud della Spagna,questo aumento dei geopotenziali sul mediterraneo però terrà l'Italia al riparo delle correnti sud occidentali regalando una settimana di bel tempo un po' ovunque.
Il calo del soleggiamento legato al progredire della stagione e la presenza di isoterme non elevatissime in quota permetteranno alle minime di mantenersi stabilmente sotto i 15 gradi al centro nord,mentre il sud godrà di un maggior richiamo caldo.
La ventilazione si manterrà debole da nord mentre le massime non supereranno i 25 gradi sul settore adriatico,su quello tirrenico invece deboli venti di caduta accentueranno leggermente la sensazione di caldo nelle ore centrali.


Il tempo rimarrà buono fino alla giornata di venerdì quando una perturbazione in arrivo dal regno unito conquisterà la francia e attiverà le prime correnti di libeccio sull'Italia,le prime regioni ad essere interessate saranno piemonte,liguria e toscana che si sveglieranno con cieli grigi ma poche e deboli piogge.
Sabato invece la depressione entrerà in mediterraneo determinando un rapido peggiormaneto del tempo con rovesci e temporali su tutto il centro nord anche se l'evoluzione sarà molto rapida con i fenomeni già isolati verso il nord est ed il centro sud a partire dalla notte tra sabato e domenica.
Spingendoci più in la pare probabile l'instaurarsi di un campo di alta pressione sulle isole britanniche,in ulteriore estensione verso nord est capace di determinare l'aflusso di aria fredda dai quadranti nord orientali sulla nostra penisola,in perfetto accordo con quanto previsto i primi di settembre,ovvero il primo freddo nei primi giorni di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA