TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 1 settembre 2010

SETTEMBRE INIZIA CON L'ATLANTICO!

Nonostante le previsioni a lungo termine indicassero un settembre mediamente sopramedia con possibili influenze africane i primi giorni del mese sembrano aprirsi all'insegna di un tempo governato da correnti occidentali che regaleranno cieli grigi anche se con fenomeni non così abbondanti.
Il motivo di tale cambio di situazione è da ricercarsi nel repentino riassorbimento dell'anomalia negativa a largo del portogallo che se fosse rimasta attiva avrebbe pilotato un affondo del vp in pieno atlantico determinando l'ennesima risalita di aria calda sulla nostra penisola.

Il caldo si farà sentire solo al centro sud mentre il centro nord se la dovrà vedere con un doppio attacco,prima aria fresca ed instabile da est favorirà la formazione di rovesci e temporali su alpi ed appennino,poi un'infiltrazione da ovest determinerà l'arrivo di piogge più consistenti in particolare su nord ovest e toscana.

VENERDì 3 SETTEMBRE:aria fresca ed instabile sui settori nord orientali determinerà rovesci e temporali sull'estremo nord est e localmente anche su l'appennino nord orientale.All'estremo sud invece una perturbazione africana porterà violenti temporali su sicilia e calabria,in queste zone le precipitazioni saranno molto intense e potrenno causare situazioni di pericolosità visto anche le caratteristiche del suolo in queste regioni.Sul resto d'italia cieli sereni con temperature ancora leggermente al di sotto delle medie.

SABATO 4 SETTEMBRE:l'affluenza di aria instabile da nord-est si intesnificherà portando cieli nuvolosi e possibili rovesci su friuli,trentino,lombardia emilia e sull'italia centrale versante adriatico mentre il sereno la farà da padrone sull'italia occidentale.Al sud la perturbazione africana tenderà a risalire verso puglia e basilicata perdendo però parte della sua forza,su queste regioni si avranno comunque temporali e rovesci diffusi.

DOMENICA 5 SETTEMBRE:l'alta pressione disposta su spagna ed in ghilterra tenderà a spezzarsi andandosi ad isolare sulla penisola scandinava,ciò permetterà l'instaurarsi di un flusso atlantico che porterà cieli coperti su tutto il nord con possibilità di deboli precipitazioni sparse,clima simile anche sulla toscana mentre il centro sud avrà tempo perlopiù soleggiato.L'aria più umida e mite occidentale porterà un aumento delle minime,massime in lieve calo per la copertura nuvolosa.

Tra lunedì e martedì sembra molto probabile il passaggio di una goccia fredda in movimento da est verso ovest oltralpe.Tale goccia determinerà un peggiormaneto del tempo su tutto il nord e sulle regioni centrali adriatiche con rovesci e temporali,da mercoledì invece l'alta pressione dovrebbe tornare sull'italia determinando il ritorno di una fase calda soprattutto al sud.

Concludendo il lungo termine appare ancora dominato dall'atlantico con cieli spesso coperti e precipitazioni non troppo consistenti a causa del mancato sfondamento di una vera e propria perturbazione in mediterraneo.
Rimaniamo tuttavia convinti che sia settembre sia ottobre potranno regalare giornate calde con temperature sopra la media anche se dalla ultime proiezioni sembra che l'autunno possa salire in cattedra prima del previsto.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA