TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 25 settembre 2010

INSTABILITA' NEI PROSSIMI GIORNI,POI NUOVO PEGGIORAMENTO




L'aria artica è giunta sull'Italia nella notte tra venerdì e sabato portando tempo perturbato un po' su tutte le regioni,in particolare al nord,tuttavia il consueto minimo tirrenico che in questi casi si forma subirà una traslazione più rapida verso est imoedendo così di avere piogge troppo insistenti.
Le condizioni peggiori si avranno ancora oggi al nord est in particolare su friuli e veneto ma anche scendendo lungo la penisola regnerà sovrana l'instabilità con intensi rovesci associati a tratti anche soleggiati,le precipitazioni saranno più frequenti lungo la dorsale appenninica mentre dalla serata nuove piogge giungeranno sulla toscana.
La goccia fredda tenderà nei prossimi giorni ad addossarsi alle alpi aggirandole da ovest determinando ancora frequenti temporali e rovesci sparsi in particolare nelle ore pomeridiane,domenica avremo ancora qualche fenomeno all'estremo nord est e su tutto il centro sud lungo la fascia costiera tirrenica a partire dalla toscana,scendendo di latitudine i fenomeni si faranno più duraturi e gli sprazzi soleggiati meno frequenti.
Lunedì al nord non si dovrebbero avere fenomeni ma soltanto cieli grigi sulla pianura padana mentre un nuovo peggioramento dovrebbe portare rovesci e temporali su toscana,emilia,marche,umbria e lazio a causa del riattivarsi di correnti occidentali.
Martedì potrebbe essere una giornata di tregua con un momentaneo calo dell'instabilità ma con rovesci ancora in agguato lungo gli appennini la toscana ed il nord est anche se si tratterebbe di fenomeni isolati in un contesto abbastanza soleggiato.Mercoledì la goccia fredda sembrerebbe potersi dirigere nuovamente verso est riattraversando le nostre regioni settentrionali,in tal caso avremmo una riattivazione di rovesci e temporali soprattutto su piemonte,toscana lombardia e nord est.
La settimana dovrebbe poi proseguire con due giornate nel complesso soleggiate giovedì e venerdì anche se non mancheranno velature del cielo dovute all'afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali che farà calare le minime sotto i 10 gradi al nord e manterrà le massime entro i 20,regalando giornate fresche e piacevoli.


Ottobre però potrebbe aprirsi all'insegna di un nuovo peggioramento,stavolta davvero di stampo autunnale con piogge insistenti ed abbondanti su gran parte dell'Italia,questo a causa del cedimento ad ovest dell'alta pressione azzorriana che si isolerebbe sulla scandinavia (posizione da noi più volte indicata nelle previsioni a lungo termine) lasciando aperta la porta ad un affondo del ramo islandese del vp in pieno mediterraneo.

Se ciò fosse confermato ci aspetterebbe un periodo di piogge molto intense che potrebbe cominciare ancora una volta nel week end e accompagnarci fin verso il 4-5 ottobre.


Infine spingendoci nel lungo termine sembrerebbe possibile l'arrivo di una fase davvero molto fredda sull'europa settentrionale ed orientale,il ramo del vp in affondo sul mediterraneo potrebbe infatti cut-offare lasciando campo libero ad una risalita azzorriana in grado di determinare la discesa di un nucleo freddo verso la russia europea.

Risulta ancora difficile ipotizzare o meno un coinvolgimento dell'italia ma ottobre potrebbe iniziare all'insegna del tempo perturbato prima e del primo freddo poi.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA