TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 16 settembre 2010

DA OGGI FINO AD ALMENO MARTEDì TEMPO PERTURBATO AL CENTRO NORD


E' iniziato da poche ore il cedimento dell'alta pressione sulla nostra penisola che regalerà al centro nord un fine settimana all'insegna di piogge e temporali pilotati soprattutto al centro nord da umide correnti occidentali associate ad un affondo del vortice polare tra spagna e francia.

L'ansa depressionaria si abbasserà di latitudine prima ad ovest dell'Italia quindi a nord delle alpi,questa sua triettoria contribuirà ad evitare un diretto interessamento di tutta la penisola,distribuendo i temporali soprattutto al centro nord e toscana.
Già da oggi avremo i primi segnali del cambiamento con cieli grigi soprattutto su piemonte ,liguria e toscana e qualche fenomeno tra liguria e toscana settentrionale per l'attivazione dei venti di libeccio.In serata i temporali si faranno più insistenti sull'estremo nord est e le alpi centrali e localmente potrebbero scendere nelle zone pianeggianti della lombardia e della toscana.
Venerdì le correnti occidentali si faranno più insistenti complice un ulteriore calo di pressione e l'instabilità si accentuerà colpendo con più insistenza la Toscana settentrionale e il nord est,sulle altre regioni le precipitazioni scarseggieranno sebbene i cieli saranno spesso coperti da nuvole alte in pieno stile autunnale.Verso sera avremo un parziale miglioramento della situazione,con una tregua temporanea.
Sabato l'avvicinarsi da ovest di aria più fredda ed instabile in quota determinerà un peggioramento del tempo su tutta l'Italia centrosettentrionale con fenomeni più intensi al nord sul settore centro orientale,a causa dell'attivarsi di venti di scirocco.
Domenica il tempo risulterà ancora compromesso con iniziali fenomeni su tutto il centro nord,al mattino intensi su veneto e friuli,col passare delle ore però le schiarite si faranno spazio a partire da piemonte liguria e toscana mentre i temporali muoveranno verso sud est colpendo emilia e marche.Bisognerà attendere la notte tra domenica e lunedì per assistere ad un concreto miglioramento delle condizioni su tutto il nord.
Lunedì l'instabilità si porterà al centro sud ma anche il centro nord in particolare emilia,lombardia e la fascia tirrenica risentiranno di possibili rovesci pomeridiani in un contesto comunque non pienamente soleggiato.Da lunedì sera invece un debole promontorio di alta pressione assicurerà un miglioramento del tempo e la cessazione prima al nord e poi verso sud della residua intabilità.
Le temperature si abbasseranno al centro nord per effetto della copertura nuvolosa e delle precipitazioni mentre al sud si avrà un deciso aumento a causa del richiamo caldo sciroccale che regalerà massime al di sopra dei 30 gradi in particolare su sicilia e sardegna.
La prossima settimana sembra poter essere di passaggio con l'alta azzorriana che non riuscirà ad imporsi sul mediterraneo,assisteremo allo scontro tra un treno di perturbazioni atlantiche in arrivo da ovest e aria fredda in discesa ad est.L'anomalia stratosferica infatti determinerà il posizionamento di un nucleo di alta pressione tra groenlandia e polo nord che favorirà la discesa di aria più fredda verso est.

L'atlantico da ovest e il freddo da est si daranno battaglia per concquistare il mediterraneo e ,sebbene i modelli siano più favorevoli alla vittoria del primo,alcuni indici lasciano intravedere scenari freddi per i primi di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA