TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 2 ottobre 2010

ATLANTICO VERO STAVOLTA,INTENSO PEGGIORAMENTO IN ARRIVO!



Dopo tanti tentativi andati a vuoto ecco che finalmente l'autunno sembra poter entrare in grande spolvero sul mediterraneo.In questi primo mese di autunno metereologico alcune perturbazioni atlantiche avevano tentato di entrare in modo deciso sulla nostra penisola riuscendo però soltanto a sfiorarla e portando piogge prevalentemente al nord.

Quella in arrivo da lunedì sera sembrava dover subire la stessa sorte con un primo affondo sul portogallo ed un inevitabile cut off a causa della spinta azzorriana da ovest.

Stavolta però la goccia fredda che si staccherà dal flusso atlantico entrerà direttamente sul tirreno determinando l'attivazione di venti di libeccio,ben più produttivi in termini di precipitazioni delle correnti di scirocco viste spesso fino ad ora.

Da lunedì sera il tempo peggiorerà su tutto il nord con fenomeni anche molto intensi su piemonte liguria ed alta toscana,nel corso della notte le piogge si faranno via via più intense e continue su tutto il centro nord fatta eccezione per l'emilia romagna e la lombardia sud orientale.

Nelle prime ore di martedì il maltempo avrà ormai raggiunto gran parte del nord,l'umbria,le marche ed il lazio con i fenomeni più intensi localizzati sul triveneto.Nel pomeriggio continuerà a piovere sulla toscana,la lombardia,la liguria,il nord est ed il lazio dove i fenomeni potranno essere anche molto intensi.Durante il peggioramento le regioni più a rischio saranno la liguria e l'alta toscana (massa,lucca,pistoia) dove si potrebbero avere accumuli veramente notevoli.
Le temperature aumenteranno nei valori minimi mentre diminuiranno in quelli massimi ma complessivamente non farà freddo.

Il tempo andrà via via migliorando a partire da mercoledì quando un debole promontorio di alta pressione favorirà il ritorno ad una situazione di stabilità assieme alla comparsa delle prime nebbie al centro nord.


Nei giorni successivi le correnti si disporranno da est portando un progressivo abbassamento delle temperature,un nucleo di aria fredda dai balcani infatti si muoverà verso ovest andando a riagganciare il flusso atlantico,pilotato da un nucleo di alta pressione sulla scandinavia.La traiettoria di tale nucleo freddo sembra poter essere abbastanza settentrionale da colpire soltanto le regioni del centro nord con fenomeni pressochè isolati ma con un calo termico fino a temperature di 4-5 gradi sotto la media del periodo.
Spingendoci oltre potremmo ipotizzare un'allenaza tra il flusso atlantico e quello freddo orientale,capaci insieme di determinare una seconda parte di ottobre fresca e perturbata,ovviamente però saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA