TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 20 ottobre 2010

FREDDO E NEBBIE LA NOTTE ED IL PRIMO MATTINO,DA DOMENICA NUOVE PIOGGE

Il peggioramento odierno è stato molto veloce ma anche abbastanza intenso soprattutto su toscana settentrionale dove le piogge si sono fatte vedere nonostante i vari lam fossero abbastanza scettici.
La responsabile di tale instabilità imprevista è da ricercarsi nell'ingresso di aria fredda ed instabile di origine artica verso il Mediterraneo con asse dell'hp azzorriano inclinato da sud est verso nord ovest,configurazione questa da sempre foriera di soddisfazioni per il centro nord e toscana, a volte anche impreviste.

Aria più fredda in quota sta affluendo in queste ore,le termiche più basse si raggiungeranno a 850hpa nella giornata di domani,le minime caleranno vicine allo zero su tutto il nord e di poco sopra al centro mentre la grande umidità darà luogo a nebbie anche intense nelle prime ore di domani ma anche di venerdì e di sabato.
Durante il giorno le temperature saliranno grazie al soleggiamento e il freddo si avvertirà solo in quelle zone che rimarranno sotto le ultime foschie,le minime caleranno ancora sia venerdì mattina che sabato al centro mentre al nord risulteranno leggermente più alte a causa delle prime coperture nuvolose in arrivo.


Da sabato infatti un nuovo affondo atlantico riporterà il maltempo su tutta la penisola,anche se l'alta azzorriana taglierà l'alimentazione fredda all'altezza della gran bretagna imprimendo un veloce moto verso est al sistema perturbato che non riuscirà a condizionare il tempo al lungo al nord.
Per il centro nord e toscana le giornate peggiori saranno quelle di domenica e la prima parte di lunedì quando l'aria fredda al seguito della perturbazione farà calare la quota neve fin verso i 1200 metri sulle dolomiti e le alpi orientali.

Martedì secondo ECMWF il cut-off della saccatura sarà in grado di scavare un minimo di bassa pressione capace di guastare il tempo anche al centro sud e probabilmente sulla toscana mentre al nord i venti si disporranno da est-nord est determinando un ulteriore calo delle temperature ma con cieli perolpiù sereni soprattuto sui versanti orientali.



Tale perturbazione dovrebbe poi scivolare verso sud-est per lasciare spazio ad un periodo non troppo prolungato di alta pressione con temperature in media o leggermente sopra e tempo caratterizzato da minime basse,massime leggermente sopra le medie e nebbie in pianura padana e valli del centro.
Una svolta si potrebbe avere attorno ai primi di novembre quando una nuova saccatura atlantica da un lato ed una possibile retrogressione di aria molto fredda da est potrebbero scontrarsi sull'Italia dando vita ad un periodo perturbato e fresco anche se non si ravvisano al momento possibilità di irruzioni fredde di un certo rilievo.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA