TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 16 ottobre 2010

TORNA L'INCERTEZZA MA IL VORTICE POLARE RESTA IN GRANDE CRISI!


Dopo una periodo di calma in cui quasi tutti i modelli si erano allineati ecco che la grande dinamicità di questi giorni getta nuovamente i principali GM nel caos previsionale.

Le due principali linee di tendenza vedono al solito contrapposti GFS e ECMWF,il primo ha parzialmente ritrattato l'ingresso meridiano di aria fredda sulle nostre regioni proponendo però nuovi scenari gelidi per l'Europa e l'Italia nel lungo termine,il secondo invece continua a vedere Un'importante irruzione per metà della prossima settimana mentre dipinge scenari meno polari per il proseguio.
Difficile ovviamente poter dire oggi chi avrà la meglio anche se le SSTA giocano a favore del modello americano,con una zona in negativizzazione sul centro atlantico capace di minare le forze dell'azzorriano facendo così cedere il blocco a nord,una situazione vista più volte lo scorso inverno.


La novità infatti potrebbe essere proprio questa,anche quest'anno sembra riproporsi l'andamento degli ultimi inverni,con NAO sempre molto negativa in grado di occidentalizzare le irruzioni fredde favorendo così l'europa centrale,la gran bretagna ed il centro nord Italia.
La stratosfera al momento tace in accordo con i principali indici che quest'anno la vorrebbero abbastanza ai margini della scena metereologica,tuttavia come avevamo già avvertito non si possono accantonare le ipotesi di intenso disturbo in propagazione dalla troposfera (CW) nelle prossime settimane.
Ma veniamo ai prossimi giorni,lunedì sarà una giornata all'insegna di venti forti; al centro nord soffieranno da nord-est mentre al centro sud da nord-ovest,i cieli saranno grigi un po' ovunque a causa di aria più fredda in arrivo da est mentre su lazio campania,sardegna,sicilia e calabria si avranno anche piogge e rovesci.Le minime scenderanno in tutta la penisola,al di sotto dei 7-8 gradi su tutto il nord.
Martedì il tempo migliorerà su tutto il centro nord dove avremo una giornata di sole,le minime scenderanno ulteriormente fino a sfiorare gli 0°C,al sud invece continueranno le piogge in spostamento verso est e dunque più probabili sui settori adriatici e ionici.
Da mercoledì iniziano i problemi nel fare una previsione attendibile,la tendenza comunque è verso un nuovo peggioramento soprattuto sui settori di nord-est,aria fredda infatti sembra potersi addossare alle alpi e scivolare poi lungo l'adriatico con piogge e rovesci su friuli,veneto,emilia e poi verso sud.Avremo un generale nuovo ed importante calo delle temperature con la neve che cadrà sulle alpi attorno ai 1300m ed occasionalmente fin verso i 1000,anche gli appennini verrano imbiancati attorno ai 1500m.
Spingersi oltre al momento non ha molto senso in quanto prima si dovrà inquadrare il tipo di peggioramento in arrivo da mercoledì e poi si potrà fare un'ipotesi non troppo azzardata sul medio e lungo termine.
Quello che sembra certo è la profonda crisi del vortice polare che dura ormai da quasi un anno,tutti i principali GM lo vedono frammentato e disposto soprattutto sulla russia,mentre in sede polare abbondano le alte pressioni.


Ovviamente le conseguenze di tale debolezza sono indici AO e NAO negativi ed in seconda battuta tempo freddo e perturbato sul vecchio continente.Al momento non si vedono segni di ripresa anche se le SSTA sembrano essere più favorevoli ad un tempo di stampo nord atlantico con perturbazioni in ingresso sul mediterraneo,precipitazioni abbondanti sul centro-nord con neve su alpi ed appennini e temperature su queste regioni leggermente al di sotto delle medie.Il tutto per delle continue ma deboli elevazioni azzorriane che potrebbero andare avanti fino a fine mese,un intervallo di tempo stabile e soleggiato (ma probabilmente fresco o freddo per correnti da est) potrebbe invece caratterizzare i primi giorni di Novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA