TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 31 maggio 2010

GRANDE INCERTEZZA NEI PROSSIMI GIORNI,CALDO ANCORA ASSENTE?



Un'enorme incertezza caratterizza il tempo sull'Europa e sull'Italia,i modelli continuano a proporre scenari opposti ogni 12 ore in un contesto di imprevedibilità solitamente tipico delle stagioni fredde più che dell'estate ormai prossima.




Come sappiamo infatti mentre una situazione di alta pressione è facilmente prevedibile anche a 8-10 giorni a causa della sua staticità,una di tempo perturbato è difficilmente inquadrabile a causa della spiccata dinamicità.




Solitmante tra fine maggio ed inizi giugno è l'alta pressione azzorriana a dominare il tempo rendendolo facilmente prevedibile mentre quest'anno è il vortice polare con continui affondi a dominare la scena.




In queste ore una goccia fredda sta scendendo lungo l'italia orientale con obiettivo i balcani,tale goccia è stata responsabile di temporali sparsi nella notte appena passata al nord e porterà diffusa instabilità nelle prossime ora sulle regioni centro-meridionali.


Nei prossimi giorni,in particolare tra mercoledì e giovedì questa aria fresca interesserà più direttamente le regioni centro-meridionali,quelle nord-orientali e nord-occidentali con temporali diffusi soprattutto lungo la dorsale appenninica e temperature diffusamente sotto media.Avremo anche venti di intensità moderata che renderanno più piacevoli le giornate dove splenderà il sole.


Tale instabilità durerà almeno fino a venerdì,quando avremo una temporanea rimonta dell'alta pressione da ovest.rimonta determinata da un affondo del vortice polare in atlantico come si vede dalla carta a fianco.
Proprio tale affondo Atlantico sembra nel lungo termine in grado di entrare sul mediterraneo determinando un nuovo diffuso ed intenso peggiormanteo a carattere temporalesco.
Nonostante quindi alcuni indici siano cambiati diventando più favorevoli all'arrivo del caldo sul nostro paese sembra che l'alta pressione azzorriana manchi delle forze necessarie per proteggere il bacino del mediterraneo.
Spingendoci molto lontano potremmo azzardare una situazione di continua alternanza tra brevi periodi con intensi richiami sciroccali soprattutto al sud subito stoppati da intense perturbazioni da ovest,ovviamente visto il grado di incertezza la situazione dovrà essere monitorata giorno per giorno.
MARTEDì 1 GIUGNO=Al nord cielo prevalentemente sereno soprattutto sui settori occidentali,su quelli orientali possibilità di temporali in un contesto di instabilità.Scendendo verso sud temporali sempre più frequenti soprattutto a ridosso della dorsale appenninica e sui settori orientali.Temperature in leggero calo.
MERCOLEDì 2 GIUGNO=Tempo perturbato quasi ovunque ad eccezione della Lombardia e parte del piemonte,condizioni di cielo sereno in mattinata con sviluppo di temporali diffusi durante le ore più calde.Maggior probabilità di rovesci soprattutto su emilia,marche,umbria,lazio.Temperature stazionarie.
GIOVEDì 3 GIUGNO= Al nord tempo bello e soleggiato con temperature gradevoli,al centro ancora residua instabilità pomeridiana con possibilità di temporali isolati,al sud tempo in miglioramento con temporali sulla dorsale appenninica.Temperature in aumento.




Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA