TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 13 maggio 2010

SABATO GIORNATA DI TEMPESTE POI MIGLIORA MA FRESCO



Situazione ancora estremamente bloccata con continue discese di aria fredda artica verso l'europa,una di queste entrerà direttamente sul mediterraneo nella giornata di sabato come si vede dalla carta reading a 48 ore determinando eventi temporaleschi anche molto intensi su tutta la penisola.




A seguire la traslazione verso nord-est del minimo associato alla discesa richiamerà aria fresca dai balcani verso il centro-nord,e nella giornata di domenica i cieli saranno grigi,l'aria fredda (per il periodo) e la neve cadrà sulla alpi attorno ai 1500m anche se l'aria fredda più secca farà diminuire le precipitazioni.




Per il medio-lungo periodo si nota finalmente uno sbarramento da parte del vortice polare canadese che impedirà all'azzorriano di erigersi e lo devierà verso l'Europa.




Tuttavia la lacuna barica che si formerà subito a nord-est delle alpi richiamerà fresche correnti sulle nostre regioni almeno fino al 21-22.




Il clima quindi a partire da mercoledì 19 riuslterà soleggiato ma frequentemente si avranno rovesci pomeridiani sparsi associati all'aria fresca in quota e le minime rimarranno sotto i 10 gradi mentre le massime si attesteranno sui 20 regalandoci giornate fresche e godibili anche se non in linea con la media della terza decade di maggio.




Le temperature in quota oscilleranno su valori tra i 3 e gli 8 gradi sotto la media del periodo mentre come già detto le precipitazioni si faranno molto meno frequenti anche se improvvise.




Il periodo 22-24 Maggio potrebbe essere il più caldo e stabile del mese in quanto gli indici e i modelli prevedono nel long range una nuova flessione dell'alta pressione ed un nuovo assalto perturbato da ovest.
VENERDì 14 MAGGIO=Tempo perturbato con schiarite al mattino e temporali il pomeriggio,temperature stabili.Dalla sera tendenza a nuovi temporali a partire da ovest,venti intensi di libeccio.
SABATO 15 MAGGIO=Si annuncia una giornata TEMPESTOSA,nella prima parte della giornata forti temporali soprattutto al nord,nella seconda parte fenomeni intensi e localmente molto intensi soprsttutto su nord-est,emilia e toscana.Notte tre sabato e domenica ancora molto perturbata ma con tendenza a miglioramento ed ingresso di venti freschi e sostenuti.
DOMENICA 16 MAGGIO=Clima autunnale,molto fresco e con cieli coperti anche se i fenomeni tenderanno ad isolarsi verso l'estremo nord-est con neve sulle alpi a quote prossime ai 1500m.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA