TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 5 maggio 2010

LA PIOGGIA DIFFUSA LASCIA SPAZIO AI TEMPORALI

Dopo le pioggie autunnali di questi giorni il minimo di bassa pressione centrato sul tirreno tenderà a colmarsi ma nonostante questo il tempo non migliorerà.

E' in arrivo infatti l'aria fresca associata alla discesa polare che interessa più direttamente l'europa occidentale con un calo a 850hpa attorno agli 8 gradi più sensibile tra giovedì e venerdì.

L'instabilità quindi si accentuerà su tutto il centro nord e saranno i temporali a farla da padrone con due distinti impulsi,il primo tra oggi e il primo pomeriggio di domani ed il secondo a partire dalla serata di domenica.

Anche venerdì e sabato saranno in parte compromessi ma i temporali si concentreranno al pomeriggio lasciando spazio a qualche timida schiarita durante la giornata.

Dai modelli mattutitni arrivano invece conferme su una situazione che pare bloccata nei prossimi 10 giorni con un'elevazione azzorriana maestosa e l'Italia divisa in due,da una parte il centro nord (specie fascia tirrenica) sotto continui assalti perturbati,dall'altra il sud e le isole che sotto intensi venti di scirocco vivranno un anticipo di estate in particolare sicilia e calabria potrebbero toccare i 35 gradi attorno a metà mese.

MERCOLEDì 5 MAGGIO= Temporali su tutto il centro nord,più frequenti su piemonte,lombardia,toscana,veneto e friuli.Dalla serata tendenza ad attenuazione a partire dal settore tirrenico ancora molto intensi sul friuli.

GIOVEDì 6 MAGGIO=Situazione pressochè invariata,tempo perturbato su tutto il centro nord con temporali soprattutto al mattino,temperature in calo.

VENERDì 7 MAGGIO= Instabilità diffusa ma possibilità di schiarite su tutte le regioni al mattino ed in serata con temporali anche molto intensi nel pomeriggio soprattutto sul settore tirrenico e sul nord-est,temperature in calo le minime stazionarie le massime.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA