TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 4 maggio 2010

AZZORRIANO IN GRAN SPOLVERO,FINO AL 20 MAGGIO TEMPO COMPROMESSO AL NORD

Come si può notare dalla carta a 144 ore di reading (run 12 del 4 maggio) il tempo sull'Europa sarà deciso ancora dall'anticiclone azzorriano che ci mostra un'elevazione degna dei migliori inverni con la discesa di quel che resta del Vortice Polare ancora una volta in direzione Islanda.



Le anomalie termiche superficiali dell'atlantico dirigono le discese fredde verso ovest con affondi in pieno oceano e coinvolgimento più diretto di Francia e Gran Bretagna mentre l'Italia rimane esposta alle perturbazioni figlie dell'affondo polare che dalla spagna muovono verso est attivando venti di scirocco prima e di grecale poi.



Questa situazione sembra rimanere bloccata almeno fino al 15 del mese di Maggio a causa di continue elevazioni azzorriane che però verranno continuamente tagliate alla radice probabilmente a causa di una marcata anomalia termica negativa posizionata sull'atlantico occidentale come si può facilmente vedere nella carta qui accanto.

Spingendoci nel lungo termiche potremmo azzardare l'ipotesi di un Maggio completamente compromesso visto che non si notano segnali che facciano pensare ad una fase di alta pressione duratura.

Tuttavia la situazione non sarà la stessa per tutta Italia visto che i continui affondi occidentali produrranno richiami caldi,se infatti al centro nord soprattutto la parte occidentale (Piemonte,Lombardia,Liguria,Toscana) sarà spesso terra di conquista di temporali e aria fresca (talvolta anche fredda),il centro sud si troverà spesso sotto richiami sciroccali che faranno schizzare in alto le temperature.

Probabilmente il maltempo darà una tregua solo nell'ultimissima parte di maggio,ma se alcuni indici non dovessere cambiare le fasi calde saranno breve ed intense alternate a fasi temporalesche più intense e frequenti della media.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA