TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 10 maggio 2010

TRA STANOTTE E IL PRIMO POMERIGGIO DI DOMANI TEMPORALI SULLA PIANA

Tra le prossime ora ed il primo pomeriggio di domani avremo condizioni favorevole ad un forte maltempo sulla nostra regione.




Questo sarà dovuto ad un minimo di bassa pressione che andrà approfondendosi sulla Spagna e in lento movimento verso nord-est.Tale minimo sarà in grado di attivare una risposta di caldi e umidi venti meridionali sui nostri mari determinando il peggiormento più marcato sulle coste tirreniche.




Le caratteristiche dell'aria calda ed umida andranno a fornire l'energia necessaria per cotruire nubi convettive (a sviluppo verticale) madri di forti temporali.




Come si può vedere dallle due carte le zone più soggette a fenomeni anche intensi (non si escludono grandinate o colpi di vento) saranno le province della piana Firenze,Prato e Pistoia.




La prima carta ci mostra il Lifted index che con un valore di -6,-7 ci indica un'alta probabilità di temporali anche di forte intensità (con un valore di tale indice a -8 si possono registrare trombe d'aria)


La seconda invece ci mostra il CAPE index,indice che valuta l'energia a disposizione per lo sviluppo di temporlai convettivi,sebbene sia meno negativo del lifted anche il cape ci mostra un picco di quasi 2000 indice di temporali anche di forte intesità.


Concludendo possimao facilmente prevedere rovesci e temporali anche forti nella fascia che comprende Pisa,Firenze,Prato,Pistoia e Lucca.


Non si escludono grandine e colpi di vento,fenomeni più intensi sulla costa ma più duraturi all'interno..

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA