TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



domenica 16 maggio 2010

SETTIMANA FRESCA E PIACEVOLE PIù CALDO DA VENERDI


Dopo il continuo assedio perturbato degli ultimi 15 giorni il maltempo concederà una tregua anche se al momento parrebbe solo temporanea e nemmeno troppo decisa.


L'alta pressione lascerà i lidi nord atlantici e groenlandesi per dirigersi verso l'europa centrale mentre un lago barico depressionario si posizionerà subito a nord est dei balcani.


Questa depressione piloterà aria fresca verso l'Italia assicurando un clima fresco con temperature comunque sottomedia,questa tipologia d'aria però sarà più secca di quella atlantica giunta fino ad ora e ciò determinerà cieli sereni sopratutto al nord e sul lato tirrenico.


Durante la notte e il primo mattino le temperature scenderanno quasi ovunque sotto i 10 gradi con sensazione di freddo nelle prime ore mentre nel pomeriggio dove splenderà il sole il crescente soleggiamento determinerà temperature gradevoli ma quasi mai al di sopra dei 22 gradi.


Sul lato tirrenico avremo clima un po' più tiepido grazie a deboli venti di caduta provenienti dall'appennino.


A partire dalla giornata di venerdì sembra che l'alta pressione possa momentaneamente interessare anche le nostre regioni determinando un ritorno in media delle temperature,sarà tuttavia soltanto un breve assaggio d'estate.


L'ULTIMA SETTIMANA DI MAGGIO HA INFATTI IN SERBO UNA RASOIATA POLARE NEL MEDITERRANEO,ma ne parleremo più avanti visto la grande incertezza che accompagna sempre queste dinamiche.


L'aria fresca che affluirà nei prossimi giorni potrà localmente scontrarsi con aria più calda presente nei bassi strati a causa del riscaldamento diurno e, dove le condizioni lo consentiranno,si avranno temporali improvvisi,temporali che invece saranno quotidiani su alpi ed appennini.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA