TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 18 maggio 2010

MERCOLEDì FREDDO E ROVESCI


Una goccia fredda in quota giungerà domani sulle nostre regioni settentrionali scivolando poi verso sud,le temperature alla quota relativa agli 850hpa (circa 1300m) saranno veramente notevoli.


Lungo l'appennino tosco-emiliano e le province settentrionali della toscana si adagierà infatti la +2,isoterma molto bassa per il periodo.


La goccia fredda determinerà la formazione di un minimo sulle coste tirreniche in prossimità del Lazio il che deterimerà piogge e temporali su tutto il centro sud,più intensi sul lato adriatico.In un primo momento potrebbe essere coinvolta anche la toscana principalmente con le sue province meridionali.


L'emilia sarà la regione più colpita dal maltempo con rovesci più intensi e freddo notevole per la stagione,lungo la dorsale appenninica il freddo in quota e i forti rovesci permetteranno a neve mista ad acqua di scendere fin verso i 1000m.


A fine giornata irromperanno freschi e sostenuti venti di tramontana che spazzeranno il cielo regalandoci un giovedì terso ma fresco.


MERCOLEDì=Forte maltempo su emilia e centro sud adriatico,piogge e temporali su province meridionali della toscana,lazio e campania,cielo coperto altrove.Temperature in forte calo,venti moderati-forti.


GIOVEDì= Migliora ovunque ma molto freddo al mattino con temperature tra i 5 e i 6 gradi,cieli quasi ovunque sereni anche se nel pomeriggio l'aria fresca in quota potrà determinare lo sviluppo di temporali isolati.


VENERDì e SABATO= L'alta pressione guadagna terreno sulle nostre regioni,il sole la farà da padrone anche se le temperature non saliranno oltre i 21-22 gradi,clima frizzante al mattino


DOMENICA= Giornata più calda del 2010 con sole e temperature che potranno sfiorare anche i 25 gradi,probabilmente uno degli ultimi giorni di tregua prima di una nuova discesa polare.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA