TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 6 maggio 2010

READING SENTENZIA:PERTURBATO AD OLTRANZA

Stando agli aggiornamenti odierni reading pare fermo sulla sua posizione,il modello europeo continua a mostrarci infatti un azzorriano imperterrito nel salire fin verso la groenlandia determinando così la risposta del vortice polare (o di quel che ne resta) con la discesa di un nucleo polare sull'europa occidentale.


Questo determinerà di conseguenza tempo instabile fresco e perturbato su tutto il centro-nord Italia almeno fin verso la fine della seconda decade di maggio.
Tuttavia il target delle discese sarà molto occidentale il che favorirà richiami caldi sciroccali sul centro-sud della nostra penisola mentre il nord e soprattutto la fascia tirrenica vivranno ancora 15 giorni sopsesi tra giornate autunnali ed altre con il sole soprattutto al mattino ma frequenti ed intensi temporali nelle ore più calde.


Soltanto verso il 20 sembrerebbe che l'isolamento di una depressione in oceano atlantico possa tagliare la strada all'alta pressione azzorriana spalmandola sui paralleli e determinando una fase meno perturbata anche sul nostro paese anche se la tregua sembra ad oggi abbastanza effimera.
Le previsioni a lungo termine per il mese di giugno infine non sono delle migliori con le anomalie termiche oceaniche bloccate ed un accenno ad avere ancora una fase di AO- ovvero di elevazioni azzorriane,il che farebbe del primo mese estivo una fotocopia di questo maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA