TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 20 maggio 2010

ALMENO 6 GIORNI DI SOLE!


Maggio 2010 ci regala il suo primo (ed ultimo) periodo stabile grazie all'alta pressione delle azzorre che posiziona i suoi massimi tra Francia e Germania.


L'italia sarà quindi protetta da ovest ma ad est un vasto sistema depressionario continuerà a far affluire aria fresca dai balcani favorendo sa una parte giornate perlopiù soleggiate e piacevoli ma dall'altra temperature quasi sempre al di sotto dei 24 gradi con le minime ancora sotto alle medie stagionali.


Come sempre in questi casi il tempo migliore lo ritroveremo sul versante tirrenico dove le temperature saliranno in modo progressivo fin verso a sfiorare i 25 gradi nella giornata di martedì.


L'alimentazione fresca determinerà la possibilità di isolati e improvvisi rovesci su tutta la dorsale appenninica e localmente sul centro-sud adriatico ma saranno fenomeni sempre meno frequenti.


Questa situazione pare possa mantenersi fino verso giovedì 27 quando come già avevamo accennato l'azzorriano ripartirà per i lidi nordici ed aria polare tornerà ad affluire nel mediterraneo determinando un nuovo intenso peggioramento.


Come avevamo già spiegato infatti vari elementi continuano a mettere a serio rischio almeno la prima parte dell'estate e non si scorgono in nessuna direzione miglioramenti,ma di questo parleremo più avanti.


GIOVEDì-VENERDì-SABATO= Cielo sereno su tutto il centro-nord,venti deboli da est-nord-est con minime sui 10 gradi e massime tra 21 e 23 gradi.Sui settori orientali possibili deboli passaggi nuvolosi.Sul centro-sud rovesci e temporali più frequenti tra oggi e domani ma in attenuazione,bello ovunque sabato.


DOMENICA= Un primo tentativo di fuga verso nord dell'alta pressione determinerà la possibilità di deboli rovesci sparsi su tutto il centro-nord soprattutto nel pomeriggio e più probabili su nord-est,emilia,alpi ed appennino.Saranno comunque fenomeni di scarso rilievo,dalla sera cieli sereni ovunque e temperature stazionarie.


LUNEDì-MARTEDì= Il tentativo di erezione dell'azzorriano verrà stoppato in un primo momento e il tempo si manterrà stabile e soleggiato,le massime raggiugneranno i 24 gradi quasi ovunque.Queste condizioni potrebbero permanere anche nei due giorni successivi ma si scorgono già all'orizzonte i tentativi del vortice polare di prendere in mano il gioco,quindi rimandiamo le previsioni per mercoledì 26 e i giorni seguenti al prossimo aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA