TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



domenica 9 maggio 2010

SETTIMANA NUOVA MALTEMPO NUOVO


Appare incredibile la costanza con la quale si riproporrà la stessa configurazione della settimana appena trascorsa anche durante quella che inizierà domani.


L'alta pressione delle azzorre appare ancora sbilanciata verso Nord pilotando discese di aria fredda ed instabile verso l'Europa centro-occidentale.Questo determinerà un nuovo peggioramento anche sulla nostra penisola,inizialmente il target della discesa sarà la parte di oceano subito ad ovest del Portogallo.


Questo determinerà la risposta di venti di scirocco con tempo perturbato al centro-nord nei primi giorni della settimana e clima più mite al centro-sud.


Successivamente secondo i modelli parrebbe che il flusso nord-atlantico possa entrare deciso sul mediterraneo determinando tempo estremamente perturbato soprattutto nel prossimo week-end in un contesto termico anche di 5-6 gradi sotto alla media.


Come si vede bene anche dal grafico degli spaghi ENS su base GFS (riferito alla toscana settentrionale) la costanza delle precipitazioni lascia poco spazio a speranze di avere giornate di bel tempo e soleggiate.


LUNEDI 10 MAGGIO= Tempo perturbato con cieli coperti e temporali sul nord ovest e sul nord est,fenomeni meno intensi su lombardia ed emilia,al centro rovesci e piogge sulla toscana,temperature in leggero aumento le minime stazionarie le massime.


MARTEDI 11 MAGGIO= Giornata molto perturbata su tutto il centro nord con rovesci e temporali sparsi più frequenti sull regioni settentrionali,fenomeni in estensione anche verso lazio ed umbria.


MERCOLEDI 13 MAGGIO= Ancora una giornata sostanzialmente uguale alle precedenti,temporali anche forti al mattino su Toscana,Liguria ed Emilia,tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni dalla serata,temperature in calo.


TENDENZA PER I GIORNI SEGUENTI:


GIOVEDI 14 MAGGIO E VENERDI 15 MAGGIO= Tempo leggermente migliore sulla Toscana dove ai rovesci si alterneranno anche delle schiarite mentre al nord saranno ancora i rovesci e temporali ad essere protagonisti seppur meno frequentie ed intervallati da schiarite timide.Temperature in calo sopratutto le minime.


SABATO 15 E DOMENICA 16= Tempo molto perturbato soprattutto sabato con pioggie e temporali su tutto il centro-nord più intensi su Liguria,Toscana e Nord est,domenica tempo autunnale con cieli grigi e piogge deboli.Temperature ancora in calo anche 5-6 gradi sotto le media del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA