TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 29 giugno 2010

SETTIMANA CALDA E NEL WEEK END TUTTI AL MARE


Dopo un mese di giugno trascorso tra una giornata di sole,un temporale ed una nevicata sulle alpi ecco che l'arrivo di Luglio sembra regalarci una fase stabile e soleggiata.

Il merito sarà dell'anticiclone azzorriano che probabilmente per la prima volta da settembre 2009 sembra voler prendere possesso del mediterraneo.


Le temperature saliranno ma non si avrà la sensazione di afa tipica delle masse d'aria africane grazie ad un'umidità bassa e ad una vetilazione che si manterrà debole-moderata su tutto il centro nord.


Nella giornata di oggi un residua instabilità potrà determinare rovesci o temporali su tutto il centro nord,più probabili su pianura padana e toscana ma saranno fenomeni veramente brevi ed isolati.


Da domani l'arrivo in quota di una componente più meridionale darà il via ad un leggero ma costante rialzo delle temperature accompagnato da cieli sereni ovunque.

Il culmine del caldo verrà raggiunto nel fine settimana con temperature massime sopra ai 30 gradi al nord,ai 32-33 in toscana e ai 34 al sud,facile immaginare quindi un esodo massiccio verso le località di mare.


Tutti al mare quindi anche se come qualcuno di voi si sarà accorto l'acqua del mediterraneo rimane ancora piuttosto fresca,permane infatti un'anomalia negativa delle temperature superficiali del nostro mare che però con la rapida affermazione dell'alta pressione verrà azzerata nei prossimi 10 giorni.


Ricapitolando da domani a domenica cieli sereni e temperature alte ma con caldo sopportabile e nottate ventilate;e da lunedì?


Da lunedì rimane una grande incertezza tra i modelli anche se la maggior parte di questi ha svoltato decisamente verso il GRAN CALDO AFRICANO con l'arrivo di aria dal nord africa ed impennata delle temperature e dell'umidità.


Gli indici vari però come avevamo già detto nel post precedente rimangono più favorevoli verso un episodio freddo,quindi quale delle due ipotesi è più probabile?


Verosimilmente avremo un rinforzo del caldo tra lunedì e martedì di durata molto breve,spazzato via dall'arrivo di nuova aria fresca ed instabile con forti temporali su tutto il centro nord mentre il sud rimarrà sotto la cappa africana ancora qualche giorno,una situazione insomma tipica di questa estate 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA