TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 24 giugno 2010

DA OGGI POMERIGGIO POSSIBILI TEMPORALI


Nonostante la quasi totalità dei siti meteo mostri per oggi e per il week end cartine soleggiate per tutta italia,con al massimo qualche debole pioggia isolata,la situazione non è così rosea.

Come anticipato infatti non ci troviamo sotto l'anticiclone delle Azzorre ma piuttosto sotto un suo debole ramo che tenderà ad indebolirsi ulteriormente,ciò permetterà delle deboli infiltrazioni umide da ovest che regaleranno temporali su gran parte del centro nord.
Non essendo tuttavia di fronte ad una perturbazione organizzata sarà facile avere un temporale a firenze con cielo sereno e caldo a prato (per fare un esempio),ma più o meno tutto il nord e la toscana vedranno nei prossimi 4 giorni un temporale.
In questo caso spesso i fenomeni risultano intensi anche se brevi proprio a causa dell'aria più calda in quota che fornisce maggior energia per lo sviluppo verticale delle nuvole.

Oggi pomeriggio avremo il primo assaggio temporalesco anche se sarà un inizio blando,fenomeni isolati soprattutto in pianura padana e più frequenti solo lungo la dorsale dell'appennino tosco-emiliano.
Domani invece la situazione si aggraverà con fenomeni intensi su pianura padana ed emilia,in estensione alla toscana nelle province di firenze ed arezzo.
Sabato sarà il giorno più movimentato,stando alle proiezioni odierne infatti avremo condizioni molto favorevoli allo sviluppo di fenomeni anche estremi seppur sempre a carattere isolato,le zone maggiormente a rischio sono mostrate nella carta.
Dopo aver vissuto da protagonista il pomeriggio di domani la pianura padana sabato lascerà il palcoscenico all'estremo nord-oves,nord-est e toscana,sulla nostra regione saranno in pole le province della piana:prato pistoia e firenze.
Ovviamente come sempre trattandosi di temporali l'imprevedibilità regna sovrana e ado ogni run modellistico le zone colpite possono cambiare,tuttavia sembra ormai certo che nei prossimi giorni molte zone del centro nord avranno il loro temporale.
In caso di cambiamento delle previsioni riaggiorneremo le previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA