TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 21 giugno 2010

COME PREVISTO LA NEVE è ARRIVATA,ADESSO CALMA PIATTA


Come testimonia la foto della webcam di Livigno la neve nelle prime ore di domenica è caduta sull'arco alpino a quote basse per il periodo,in particolare sulle dolomiti.La webcam in questione si riferisce ad una quota di 1800 metri ma nelle ore più fredde la coltre bianca si è spinta fino ai 1500 metri e localmente anche più in basso.
Questa configurazione se si fosse verificata nel trimestre invernale avrebbe sommerso di neve tutto il centro-nord regalando a Toscana ed Emilia accumuli incredibili anche in pianura.
La goccia fredda responsabile di questo maltempo scivolerà adesso lungo l'adriatico per poi esaurirsi e lasciare spazio ad una rimonta anticiclonica,rimonta che appare tuttavia effimera e che potrebbe lasciare la nostra penisola in una situazione di limbo.
L'anticiclone africano infatti sembra non volerne sapere di salire verso il mediterraneo mentre ad ovest avremo l'ennesimo affondo perturbato,ecco che allora l'azzorriano estenderà un suo ramo verso l'italia,ma sarà un ramo debole con geopotenziali tali da far presupporre un clima non del tutto stabile.Le temperature in compenso si riporteranno nelle medie del periodo e dove splenderà il sole il tipico caldo estivo si farà sentire.
Da mercoledì ci aspetta quindi un periodo di calma piatta,sostanzialmente nella media,senza eccessi di caldo nè temporali tropicali come quelli visti fin qui.
MARTEDì=La goccia fredda scivolando lungo l'adriatico verso sud lascerà spazio a rasseneramenti su tutto il centro nord,le temperature saranno gradevoli e perfino fresche al mattino con venti moderati da nord che renderanno l'aria secca.Nelle ore pomeridiane tuttavia la residua instabilità potrà regalare temporali molto isolati su tutti i settori orientali.Al centro sud invece rovesci e temporali saranno protagonisti.Le temperature saranno anche qui inferiori alle medie.
MERCOLEDì=Giornata simile alla precedente ma con crescente stabilità al nord dove i temporali spariranno quasi del tutto e il sole dominerà la scena.Ancora qualche isolato rovescio al sud ma tempo in miglioramento,venti ancora settentrionali e temperature piacevoli leggermente al di sotto delle medie.
GIOVEDì=Inizierà l'espansione dell'alta pressione ed i venti gireranno da ovest portando al centro nord un aumento di umidità e temperature molto graduale,i cieli saranno sereni anche se meno tersi ma il sole domierà ovunque,nelle ore più calde torneremo ad avvertire una leggera sensazione di caldo dopo giorni di freddo!Situazione identica praticamente su tutta la penisola.
Nelle giornate di Venerdì e Sabato potremmo avere invece isolati temporali pomeridiani su tutto il centro nord in particolare il lato tirrenico,proprio a causa della debolezza dell'alta pressione e dei continui affondi atlantici,dovrebbe andare meglio domenica e lunedì mentre da martedì secondo gli ultimi aggiornamenti potremmo avere una breve fase di caldo ma ancora è troppo presto per confermare.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA