TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 23 giugno 2010

PROSSIMI GIORNI SOLE E TEMPERATURE IN MEDIA,LUGLIO INIZIERà SOTTO I TEMPORALI?


Da domani le temperature torneranno molto vicine alle medie del periodo grazie ad un ramo dell'anticiclone delle azzorre che tenterà di distendersi sull'europa centrale interessando anche la nostra penisola.

I geopotenziali tuttavia non saranno sufficientemente alti da garantire cieli sereni ovunque e,complici anche le infiltrazioni d'aria umida oceanica avremo le condizioni ottimali per lo sviluppo di temporali forti ma isolati e poco frequenti.
Le mattine inizieranno spesso con una velatura di nubi alte e sterili,poi il sole la farà da padrone fin verso le ore più calde dove localmente si avrà la formazione di nubi a sviluppo verticale che potranno determinare locali brevi ma intensi temporali.
Le zone più esposte a questi eventi saranno la pianura padana,i settori di nord est e le zone interne di liguria toscana ed emilia,altrove invece non cadrà una goccia d'acqua.
Le temperature per effetto dell'aumentato soleggiamento torneranno a salire ma rimanendo quasi sempre sotto i 30 gradi,soglia che potrà essere superata al sud.Le minime invece saranno ancora leggermente inferiori alle medie mentre l'umidità non dovrebbe raggiungere valori eccessivi.
Come proseguirà poi il tempo sulle nostre teste?Ancora una volta c'è un grande disaccordo tra i modelli e anche lo stesso modello propone nei vari run scenari diversi,facendone una media potremmo ipotizzare i seguenti scenari:
28giugno-1luglio: Il classico affondo occidentale del vortice polare determinerà una temporanea risalita di aria più calda sul mediterraneo,le temperature supereranno i 30 gradi abbondantemente al sud mentre al centro nord si fermeranno sui 31-32.Cieli sereni con al massimo qualche rovescio al nord.
1luglio-4luglio:Come mostrato dalla carta di ECMWF potrtemmo avere una debole saccatura in quota che farebbe affluire aria fresca ed instabile in ingresso dalla francia,in questo caso avremmo nuovamente forti temporali su tutto il centro nord con temperature nuovamente in calo.
Spingersi oltre al momento è impossibile ma si nota dai vari indici come l'aniticiclone azzorriano possa nuovamente tentare una possente erezione verso la groenlandia,in questo suo tentativo di gita verso nord però troverebbe al momento delle SSTA non favorevoli ad un blocking duraturo.

Non si può quindi ancora fare una previsione attendibile ma si può affermare che NON CI STUPIREMMO DI UNA NUOVA IRRUZIONE FREDDA NEL MEDITERRANEO NEI PRIMI 15 GIORNI DI LUGLIO.
Ovviamente questa ipotesi avrà bisogno di numerose conferme essendo al momento soltanto una linea di tendenza che potrà essere stravolta nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA