TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 14 giugno 2010

SETTIMANA DI TEMPORALI,DOMANI EVENTI ESTREMI IN TOSCANA?


Come già avevamo preannunciato in parte da oggi ma soprattutto da domani inizierà una settimana all'insegna di temporali ed abbassamenti della temperatura.


Tale peggioramento raggiungerà il suo culmine proprio in occasione del 21 giugno (data di inizio dell'estate astronomica),quando le temperature scenderanno anche di 10 gradi sotto la media,le piogge si faranno deboli e continue e la neve cadrà a quote prossime ai 1800 metri sull'arco alpino.

La giornata più intensa però per quanto riguarda i temporali sarà sicuramente quella di domani visto che l'affondo perturbato colpirà la penisola iberica attivando correnti umide dai quadranti meridionali sulle nostre regioni.Mentre al suolo avremo ancora aria umida e relativamente calda,in quota agirà una goccia fredda instabile,questa è proprio la situazione ottimale per lo sviluppo di temporali estremi con forti grandinate e trombe d'aria.

Dal punto di vista delle precipitazioni i settori più colpiti saranno Piemonte,Lombardia ed Emilia,ma proprio la Toscana potrebbe essere la regione più flagellata da eventi estremi.


Il disporsi delle correnti da sud-oves infatti metterebbe come sempre in pole la piana della toscana settentrionale costituita dall'asse pistoia-prato-firenze dove potrebbero svilupparsi temporali anche molto forti con associati colpi di vento ed eccezionalmente anche trombe d'aria.


Emblematica la carta a fianco del CAPE che riporta la quantità di energia a disposizione e che sulla toscana centro-settentrionale si trova a fondo scala oltre il valore limite di 3000.


Per prevedere i temporali però non basta un indice anzi non ne bastano nemmeno 10 tuttavia dando uno sguardo anche ad un altro parametro ovvero il lifted ci accorgiamo che nelle stesse zone anche questo è a fondo scala oltre i -8 (lifted <-8=temporali con trombe d'aria possibili).
L'accoppiata lifted-cape sembra lascia pochi dubbi,domani la toscana settentrionale sarà sotto un assedio temporalesco d'altri tempi con lo show che dovrebbe iniziare nella seconda parte del pomeriggio.
Poco prima invece sarà il turno del nord con fenomeni più intensi sui settori orientali.La settimana sarà poi contraddistinta da temporali continui su tutto il centro nord anche se nelle giornate di mercoledì e venerdì si potranno avere anche delle ore di sereno mentre giovedì i cieli saranno costantemente grigi.
L'afflusso di aria più fredda farà crollare le temperature ma renderà anche meno intensi e più brevi i temporali col passare dei giorni in favore di pioggerelline insistenti di stampo autunnale.
Come detto il colpo finale all'estate (seppur temporaneo) dovrebbe arrivare tra domenica e lundeì quando la neve imbiancherà le alpi e le cime più alte dell'appennino,ma ne riparleremo più avanti.







Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA