TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 12 giugno 2010

TRA OGGI E DOMANI ULTIMI ASSALTO AI 40 GRADI,POI TEMPORALI!


Oggi sarà l'ultima giornata molto calda al nord dove già nel pomeriggio a partire da ovest si avranno i primi isolati temporali che colpiranno piemonte lombardia ed emilia a macchia di leopardo.Qualche fenomeno sfiorerà anche le zone interne della toscana settentrionale mentre le precipitazioni più intense si avranno sull'appennino ligure ed emiliano.


Questo primo passaggio perturbato risulterà tuttavia debole e non accompagnato da un calo delle temperature,al centro-sud partirà una nuova rincorsa verso i 40 gradi e l'umidità aumenterà ulteriormente.


Domenica i temporali si faranno più frequenti ed intensi soprattutto sulla pianura padana con estensione verso est dei fenomeni e coinvolgimento anche di emilia romagna e in modo meno diffuso della toscana.


Lunedì e martedì saranno due giornate in cui i temporali si diffonderanno a tutta la penisola determinando la fine del caldo anche al centro-sud,i fenomeni risulteranno anche molto intensi al nord e toscana con possibilità di grandinate e trombe d'aria.


Spingendoci nel lungo termine dobbiamo ancora una volta ribadire che prevale una grandissima incertezza,ma si fa spazio la possibilità di una nuova incursione di aria artica dai settori di nord-est,con una configurazione tipica invernale.


Se ciò venisse confermato ci aspetterebbe un periodo abbastanza lungo con temperature anche di 10 gradi inferiori alle medie e temporali a ripetizione,in pratica andrebbe realizzandosi l'ipotesi fatta su questo blog già a maggio di un'estate sospesa tra brevi ondate di calore e incursioni fredde che di estivo non hanno proprio nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA