TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 9 giugno 2010

DA DOMANI CENTRO SUD VERSO I 40 GRADI..IL NORD SI SALVA


Come più volte abbiamo detto questa estate (metereologicamente iniziata dal 1 giugno) sembra essere contraddistinta da un'imprevedibilità degna delle stagioni fredde.

La mancanza di un anticiclone azzorriano stabile sul mediterraneo fa si che il gioco sia in mano al vortice polare che con i suoi affondi determina o intensi temporali oppure risalite tropicali,a seconda che sprofondi o meno ad ovest.


La line di tendenza 5 giorni fa sembrava essere orientata verso un periodo freddo e perturbato,ma in sole 24 ore i modelli mostravano invece l'Italia sotto il respiro rovente del deserto nord-africano,inifne nelle ultime emissioni anche l'ondata calda sembra essere ridimensionata.


Se infatti al sud e al centro avremo temperature veramente insopportabili accompagnate da un'umidità molto alta,il nord sembra salvarsi anche se ancora non c'è accordo tra i vari modelli.


Quello che sembra sicuro è che sicilia,calabria,puglia e campania vivranno da domani fino almeno a lunedì un'invasione di aria torrida d'altri tempi e soprattutto su sicilia e campania i 40 gradi saranno raggiunti e localmente superati.


Salendo verso nord la situazione migliorerà anche se soprattutto domani e venerdì il caldo si farà intenso in particolare su Toscana ed Emilia,proprio questa regione in virtù del disporsi dei venti da sud-ovest potrà sfiorare i 40 gradi.


Il nord se la passerà meglio in particolare Piemonte,Liguria e Lombardia che rimarranno esposti a refoli freschi occidentali,più caldo invece su Friuli e Veneto,possibile forte sensazione di afa sulla pianura padana per il ristagno di aria molto umida.


Da domenica i modelli invece sono in pieno disaccordo,per GFS irromperanno furiosi temporali a partire da nord ovest con crollo termico anche di 7-8 gradi a 850hpa,per ECMWF invece dopo una breve pausa una nuova ondata di calore,stavolta con direttrice sud-est/nord-ovest raggiungerà il nostro paese colpendo duramente anche il nord,anzi penalizzando maggiormente proprio la nostra regione.


Chi avrà ragione?Possiamo solo dire che molto spesso il modello più affidabile è proprio l'europeo ECMWF ma a leggere le temperature che ci metterebbe sulla testa c'è da sperare che abbia torto!

1 commento:

  1. attendo sempre le tue previsioni e complimenti per lo stile!

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA