TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



venerdì 9 luglio 2010

AUMENTERA' IL CALDO,PICCO MASSIMO TRA IL 15 E IL 17


Le ssta sono cambiate come si vede dalla figura,l'area ad anomalia negativa si trova adesso esattamente al centro dell'oceano Atlantico e questo rende vani i tentativi di erezione dell'hp azzorriano.
I continui affondi del vortice polare sono diretti proprio in pieno oceano influenzando marginalmente anche regno unito francia e penisola iberica e attivando la risposta calda africana.Proprio il temuro anticiclone subtropicale sarà il protagonista indiscusso dei prossimi 7 giorni,con caldo IN AUMENTO E UMIDITA' ELEVATA soprattutto al nord e FASCIA TIRRENICA.
Al nord però non mancheranno i temporali,soprattutto su alpi prealpi e il settore orientale dove avremo un debole calo della pressione dovuta allo spostamento verso est della spalla anticiclonica.

Le regioni più penalizzate saranno ancora una volta Liguria e Toscana e sopratutto l'Emilia,in queste tre regioni tra giovedì e sabato prossimi si sfioreranno i 40 gradi con umidità soprattutto sul settore tirrenico che renderà l'aria pesante nelle ore più tarde del pomeriggio.
Andrà un po' meglio al sud sul settore adriatico dove si instaureranno deboli venti settentrinali che faranno calare l'umidità mentre caldo torrido ed afa saranno protagonisti su sardegna,sicilia e fascia tirrenica.
SABATO 10= sereno ovunque con temperature superiori ai 35 gradi su gran parte del centro-nord,possibile solo qualche isolato temporale tra piemonte e lombardia e tra trentino e veneto.Al sud sole e temperature in aumento.
DOMENICA 11= gioranta identica alla precedente con temporali ancora meno frequenti.
LUNEDì 12= Possibilità di isolati temporali al centro nord in particolare tra piemonte,liguria ed emilia e sui settori orientali a causa del momentaneo cedimento dell'alta pressione per una saccatura atlantica sulla francia.Altrove cieli sereni con clima tipicamente estivo,l'accentuarsi della ventilazione e il temporaneo passaggio di aria più fresca in quota potrebbe far calare le temperature di 2-3 gradi.Possibili temporali sulla dorsale appenninica,umidità in aumento su Toscana ed Emilia.
MARTEDì 13= Giorno di leggera crisi dell'alta pressione africana con temporali isolati ma possibili dal friuli fin verso la basilicata sui settori orientali,sul lato tirrenico invece il sole la farà da padrone,temperature raramente oltre i 30-31 gradi e clima meno afoso e più ventilato durante la notte.
TENDENZA DA MERCOLEDì 14= Da tale data sembra affermarsi una nuova rimonta dell'hp africano,che potrebbe regalare la più intensa ondata calda di questa estate sul centro nord,con culmine attorno al 17 e temperature in quota vicine ai 20°C a 850 hpa (che non rappresentano comunque un record per la stagione).
Secondo le carte odierne non sembra esserci molto spazio per passaggi temporaleschi,e indubbiamente il cambiamento delle ssta deve far temere nuove forti ondate di caldo che sarebbero comunque accettabili grazie al fatto che l'anticiclone africano quest'anno si trova più basso di latitudine,e anche quando viene a farci visita non riesce a soffocarci con termiche eccessive.
Come abbiamo potuto verificare ques'inverno le ssta non cambiano nel giro di pochi giorni,quindi la situazione potrebbe rimanere bloccata ancora a lungo regalandoci un LUGLIO MOLTO CALDO ma un agosto tempestoso!A causa infatti della mancanza dell'azzorriano al fisiologico ritirarsi dell'anticiclone africano nella prima decade di agosto si alternerebbe un'entrata prepotente dell'atlantico con fenomeni estremi,ma ne riparleremo più avanti.
L'unico spiraglio fresco al momento è espresso da questa carta di reading ma trattandosi di una previsione a 10 giorni andrà necessariamente rivista.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA