TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 28 luglio 2010

DUE GIORNI DI TEMPORALI POI WEEK END VARIABILE



Come avevamo evidenziato nell'ultimo aggiornamento dopo il primo assalto freddo all'estate che si è avuto nello scorso week end eccone arrivare un altro stavolta anche più incisivo.
Se la prima goccia fredda infatti era scivolata subito lungo l'adriatico determinando un raffrescamento ma isolando i fenomeni temporaleschi solo al nord e settore adriatico ecco che la seconda goccia entrerà in modo più netto sul mediterraneo.


La traiettoria della saccatura creerà un minimo di bassa pressione prima sul golfo ligure ed a seguire sull'italia centrale determinando,come sempre in questi casi,temporali molto intensi soprattutto tra toscana emilia e friuli.


La prima bordata temporalesca entrerà in azione dalla tarda mattinata di domani e coinvolgerà principalmente il nord la liguria e l'alta toscana.In questa fase potremo avere temporali autorigeneranti in formazione sul mar ligure che risulteranno essere anche molto forti con associate grandinate e possibili trombe d'aria.In questa prima fase si salverà soltanto la toscana meridionale ma sarà solo una salvezza temporanea.


Una secondo passata temporalesca entrerà in gioco nella serata di giovedì e rimarrà attiva per quasi tutta la notte fino alle prime ore di venerdì,stavolta il fronte temporalesco risulterà più basso con coinvolgimento di friuli,romagna e toscana tutta.Stavolta i fenomeni saranno leggermente meno intensi ma localmente potremo avere ancora intense grandinate.
Venerdì sarà il centro-sud a fare i conti con la linea di fuoco in discesa dalla toscana anche se la perturbazione perderà parte del suo vigore,nonostante invece quanto previsto da modelli e vari siti meteo anche venerdì su gran parte del centro nord sarà una giornata tempestosa.
Se infatti i venti al suolo potrebbero portare ad un miglioramento la situazione in quota vedrà il passaggio del nocciolo freddo atlantico proprio tra liguria e toscana riattivando nelle ore centrali i classici temporali pomeridiani su tutto il centro nord.
Una ferita di questo tipo sarà comunque dura a rimarginare e nonostante i buoni segnali in vista del week end non c'è da essere troppo sicuri di vedere il sole già a partire da sabato quando l'instabilità potrebbe essere ancora troppo marcata.La situazione dovrebbe migliorare soltanto domenica ma con residui temporali nelle zone interne.
Come proseguirà il mese di agosto?Anche se al momento è presto per dare sentenze riguardo l'ultimo mese di estate non si può nascondere un certo pessimismo che emerge dai modelli almeno per i primi 15 giorni con continui attacchi perturbati atlantici soprattutto al centro-nord mentre il sud dovrebbe rimanerne fuori e godere di giornate soleggiate.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA