TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



domenica 11 luglio 2010

DA GIOVEDì RIALZO DI 4-5 GRADI!


Se pensavate che il picco massimo del caldo potesse essere stato raggiunto in questo week-end vi sbagliavate!
I modelli mattutini sono implacabili nell'annunciare che il caldo vero arriverà da giovedì accompagnato da un tasso di umidità elevato e da una grande sensazione d'afa.Le temperature in quota in queste ore sono di circa 18°C alla quota di riferimento di 850hpa ma a partire da giovedì e soprattutto nella giornata di sabato voleranno a sfiorare i 23 aumentando di 4-5 gradi.

Al suolo tale aumento si tramuterà in un aumento delle massime di almeno 2 gradi,in toscana ad esempio si passerà dai 38 di ieri ai 40 previsti per sabato prossimo,sarà però l'aumento delle minime a colpire duro.
L'aria molto calda in quota e la disposizione dei venti infatti farà piombare tutto il centro nord in un'afa di stampo africano che si farà sentire soprattutto di notte quando l'umidità salirà a sfiorare l'80% e le temperature minime diventeranno veramente insopportabili.
Quando ne usciremo?Difficile fare ipotesi in questi giorni,ECMWF propone caldo africano ad oltranza mentre GFS parrebbe essere più possibilista su un abbassamento del flusso atlantico con temporali isolati al nord ma temperature in calo su tutta la penisola.
Di certo le ssta, probabilmente guidate da un riposizionamento delle anomalie oceaniche globali sotto l'effetto dell'ormai prossimo evento di NINA,sembrano peggiorare di giorno in giorno con l'anomalia negativa che si sposta sempre più verso est favorendo la risalita africana sull'Italia.
Di buono c'è che se continueranno così per agosto saranno localizzate presso le coste iberiche,condizione questa che attiverebbe perturbazioni persistenti sul centro nord mentre il sud sarebbe ancora sotto il richiamo caldo africano.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA