TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 14 luglio 2010

INIZIA LA SCALATA AI 40 GRADI!

Ormai ci siamo,la tanto temuta ondata calda africana sta per partire,in queste ore l'aria rovente ed umida sta affluendo in quota e già oggi pomeriggio le massime saliranno.


Nella notte tra oggi e giovedì anche le minime si porteranno su valori molto alti e su tutto il centro-nord l'afa notturna tornerà ai livelli dello scorso week-end per poi superarli.
Le giornate terribili saranno il trittico giovedì-venerdì-sabato quando la +20 a 850hpa stazionerà quasi ininterrottamente su tutto il centro nord.Le temperature massime saliranno fino a superare i 40 gradi su firenze e bologna e l'aria si farà irrespirabile su tutta la pianura padana.
Non da meno dovrebbe essere domenica anche se per qualche modello potrebbe rappresentare il colpo di coda dell'africano,comunque vada la possibile raffrescata non arriverebbe prima di lunedì,con l'ultimo giorno della settimana ancora rovente!

Da lunedì si assiste ad un certo grado di incertezza,per il modello americano GFS infatti l'ondata calda troverebbe nuovo vigore e l'afa resisterebbe ancora nelle giornate di lunedì e martedì,per il modello europeo ECMWF invece da lunedì il caldo concederebbe una tregua.
Si tratterebbe comunque di una tregua temporanea con calo delle temperature anche di 5 gradi ma con temporali scarsi e concentrati solo su alpi prealpi e pianura padana mentre a seguire si intravede una nuova ascesa africana.
Sappiamo bene come ECMWF risulti spesso il modello più affidabile,quindi basandoci sul suo ultimo run potremmo ipotizzare la seguente situazione:
DA GIOVEDì 15 A DOMENICA 18=Caldo africano,temperature in aumento vicine ai 40 gradi un po' ovunque,massime record in sicilia e sardegna dove però il clima risulterà secco e non si avvertirà afa.40 gradi anche al centro nord con punte massime su toscana ed emilia,qui viceversa la grande umidità renderà il clima afoso e a tratti insopportabile,i maggiori disagi si avvertiranno durante la notte.
DA LUNEDì 19 A MERCOLEDì 21=Momentaneo cedimento dell'alta pressione africana che permetterà ad aria più fresca di affluire verso l'Italia,i venti si faranno moderati e freschi e le temperature caleranno assieme all'umidità regalando un tipico e godibile caldo estivo senza eccessi.Le caratteristiche dell'aria oceanica in arrivo favoriranno temporali sulla pianura padana,temporali che pur essendo isolati assumeranno carattere di fenomeni estremi grazie alla grande energia e umidità accumulata nei giorni precedenti.
Meno probabili i temporali sulla toscana anche se il girare dei venti da sud-ovest per qualche ora potrebbe innescare delle burrasche sulla parte settentrionale della regione.


DA GIOVEDì 22 A SABATO 24=Sebbene si tratti di una previsione molto distante sembra poter esserci spazio per una nuova rimonta africana anche se stavolta potrebbe essere un passaggio caldo ma rapido,ci riaggiorneremo più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA