TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 22 luglio 2010

ESTATE SOTTO ATTACCO,RIUSCIRA' A RIPRENDERSI?

Se volessimo riassumere le uscite modellistiche degli ultimi giorni potremmo dire che, dopo averci proposto la probabile e definitiva fine dell'estate (intesa come caldo africano e lunghi periodi stabili), tutti i GM avevano corretto il tiro addolcendo la rottura estiva e rimandando a metà agosto il cambio circolatorio.
Già dalle emissioni di ieri sera però si è avuta una nuova svolta,una sorta di ritorno al passato ed anche dalle emissioni mattutine l'estate torna ad essere a forte rischio.
Sembra ormai chiaro che nelle prossime 48 ore l'alta pressione africana passerà dalle nostre parti a farci l'ultimo saluto e,salvo colpi di scena settembrini,a darci appuntamento al 2011.
A questo punto il bel tempo dovrebbe essere assicurato dal collega azzorriano ma qui sorgono i problemi.L'azorriano infatti negli ultimi 3 anni è vittima di una crisi che sembra la più grave dell'ultimo ventennio e sempre più di rado riesce ad estendersi sull'europa.
Di chi sia la colpa di tale debolezza è oggetto di meravigliose discussioni su tutti i forum di metereologia,di certo quel che sembra più evidente è il cambiamento del pattern AO/NAO associato alla ridistribuzione delle anomalie delle temperature superficiali atlantiche che favoriscono continue gite verso nord dell'anticiclone ed inevitabili discese a sud del vortice polare.
Tornando a questa ultima parte d'estate si notano due attacchi spietati da parte del vp,il primo entrerà in azione a partire dalla notte di sabato quando una saccatura colma di aria fredda irromperà oltralpe e scivolerà verso i balcani.
Qui si isolerà come una goccia fredda,la figura metereologica più pericolosa per la stabilità estiva in quanto molto duratura nel tempo ed in grado di richiamare con la sua lacuna barica nuove saccature.
Le temperature caleranno e i temporali infurieranno ogni pomeriggio nonostante il giuliacci di turno preveda sole in tv,la notte farà fresco e si dormirà coperti al centro nord con temperature minime dai 12 gradi del friuli ai 15 dell'emilia.Di giorno si starà bene con massime sempre sotto i 28 gradi e venti tesi da nord che ingrosseranno i mari e permetteranno divertenti evoluzioni tra le onde per chi si troverà sulle spiagge.
Questa situazione appare destinata a rimanere bloccata fin verso mercoledì ma come già detto spesso una goccia fredda può durare molto più a lungo di ogni previsione.

A seguire secondo GFS entrerebbe in gioco un nuovo attacco stavolta frontale con ingresso di una saccatura direttamente dalla valle del rodano.In questo caso prima della raffrescata si assisterebbe a vere e proprie tempeste temporalesche su tutto il centro-nord e neve sulle alpi attorno ai 2000m.

Per UKMO (modello molto spesso simile a ECMWF) la situazione non sarebbe migliore con la goccia fredda in moto retrogrado da est verso ovest capace di riagganciare il flusso atlantico e di convogliare sull'Italia treni temporaleschi anche se in un contesto meno compromesso di GFS.
L'attesa a questo punto è per l'uscita mattutina del re dei modelli ECMWF ma non si può nascondere che per l'estate italiana tira un brutta aria,d'altronde è da maggio che su questo blog ripetiamo che probabilmente agosto passerà più simile a giugno (fresco e temporalesco) che a luglio (africano).

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA