TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 1 febbraio 2012

IL GELO VERO ALLA CONQUISTA DELL'ITALIA!



Come avevamo previsto con largo anticipo quella di questa fine di gennaio-prima parte di febbraio sarà un'ondata di gelo storica per gran parte dell'Europa e probabilmente anche per la nostra penisola. In queste ore forti nevicate stanno interessando il centro-nord,basti pensare ai 15cm caduti sul mare a livorno con neve che insiste sulla toscana meridionale,o alle bufere di neve in Emilia. Tuttavia questa non è che l'avanguardia del gelo russo-siberiano che ci farà visita nelle prossime ore,le temperature ad 850hpa (circa 1300 m di altitudine) caleranno quasi di 10 gradi nei prossimi 2-3 giorni,facendo vivere a gran parte del paese una settimana da steppa russa! Se il gelo appare scontato almeno fino a domenica-lunedì,le precipitazioni (che dato il freddo sarebbero nevose ovunque) invece stanno mettendo in crisi un po' tutti,è infatti al momento molto difficile capire che tipo di ingresso farà il gelo russo sul mediterraneo e di conseguenza dove potranno formarsi i minini di bassa pressione in grado di portare neve. Incertezze riguardano a maggior ragione anche il periodo dopo lunedì 6 febbraio,non si può ancora affermare con sicurezza se il freddo durerà,se arriverà la neve atlantica o se invece l'alta pressione azzorriana riconquisterà il Mediterraneo.
Domani le precipitzini si isoleranno sul versante adriatico con neve dalla romagna fino al gargano al piano e leggermente più in alto (100-200m) sul resto della puglia. Sul versante tirrenico ancora qualche debole precipitazione sulla toscana centro-meridionale,qualcosa per stau sul piemonte e neve tra lazio e campania in abbassamento di quota. Al centro nord venti forte da NE,cieli coperti e gelo con temperature sia minime che massime sotto lo zero.
VENERDI': il maltempo si accentuerà al centro sud,soprattutto sul versante tirrenico con neve forte tra lazio e campania,probabilmente anche a Roma e Napoli!Al centro nord i cieli tenderanno a schiarirsi ma il freddo in quota aumenterà favorendo ancora un ulteriore abbassamento delle massime (sempre sottozero),sulla toscana invece cieli ancora coperti con locale debole nevischio.
SABATO: verrà raggiunta probilmente la fase massima di freddo in quota con termiche vicine ai -16 al nord ad 850hpa,i venti si intensificheranno nuovamente da NE e il nevischio accompagnato da temperature siberiane investirà tutto il nord-est e la toscana con neve su emilia e marche al piano. Andrà valutata la possibile formazione di un minimo basso tirrenico in grado di apportare nuove intense nevicate al centro-sud,con neve di nuovo a Roma e Napoli. Temperature in ulteriore calo!
Da domenica si aprono scenari più avriegati tanto che è difficile al momento sbilanciarsi visto che i principali GM sono abbastanza discordi. L'ipotesi che ci sentiamo di formulare al momento (attenzione perchè andrà confermata) è quella di un cut-off atlantico in rotta verso il mediterraneo dove aria più umida potrebbe interagire con il gelo siberiano riportando la neve (stavolta copiosa) al centro-nord tra domenica e lunedì.
Infine un sguardo veloce al resto di febbraio,alcuni parametri uniti alle ultime uscite modellistiche sul lungo termine,sembrano confermare una seconda fase (successiva al gelo siberiano) più meridiana,grazie ad uno split del vortice polare e ad una possente elevazione azzorriana,se così fosse il mediterraneo si troverebbe alla prese con una nuova ondata di gelo che potrebbe far passare alla storia febbraio 2012 come uno dei mesi più freddi dal 900 ad oggi per il vecchio continente. Ovviamente tale ipotesi è ancora più incerta della precedente visto il caos modellistico e visto anche qualche movimento avverso in stratosfera (anche se l'uscita mattutina vedrebbe un vps di nuovo in grande crisi).
Mai come in questo momento le previsioni potrebbero cambiare anche nel giro di 6 ore,l'unica cosa certa è il gelo fino a domenica,poi vedremo cosa succederà!

1 commento:

SAT

SINOTTICA