TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 6 novembre 2010

LUNGO TERMINE:TRA UN POSSIBILE AFFONDO MOLTO FREDDO E SSTA IN PEGGIORAMENTO


Un breve aggiornamento sulla possibile evoluzione del lungo termine,dopo il disturbo al vps determinato da un warming alle quote di 1,2,5,10hpa non si scorgono pericolosi raffreddamenti in alta stratosfera.

Viceversa quello che emrege dalle carte è una possibile nuova rotazione dell'asse del VPS a disporsi in direzione Canada/siberia orientale.Questa nuova disposizione sarebbe figlia di un nuovo disturbo con nascita di hp stratosferico aleutinico,ciò porrebbe il vps in condizioni tali da poter subire un'azione di forcing anche dal collega atlantico.

Il tutto potrebbe tradursi in troposfera in una grossa crisi del VP attorno al periodo 15/20 novembre con affondo canadese,risalita azzorriana (AO--) e affondo su europa centro orientale.

L'eventuale coinvolgimento dell'Italia sarebbe da valutare più avanti anche se probabilmente al momento il grosso del freddo rimarrebbe ad est dando comunque vita al raffreddamento siberiano tanto atteso.

Spingendosi invece molto più in la con le nostre tendenze potremmo ipotizzare un dicembre con vp molto disturbato e con possibile episodio molto freddo sul meditterraneo in particolare nella seconda parte del mese.

Un campanello d'allarme sulla seconda parte dell'inverno ci giunge dalle SSTA,è evidente infatti una rapida negativizzazione lungo la costa orientale della groenlandia ed uno spostamento verso sud ovest dell'anomalia positiva.Esiste quindi una possibilità di SSTA negative in zona groenlandese che favorirebbero un rinforzo del VP e renderebbero difficili elevazioni azzorriane,con rischio di atlantico molto forte e seconda parte di inverno mite sul mediterraneo.Ovviamente questo al momento è solo un piccolo campanello d'allarme ma andrà monitorato attentamente.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA