TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



venerdì 5 ottobre 2012

ALTA PRESSIONE SULL'ITALIA MA CON FIANCO EST SCOPERTO,MOLTE NUBI AL CENTRO NORD E DA MERCOLEDI' ANCHE PIOGGE



Prosegue una fase di tempo particolarmente monotono, caratterizzato da cieli nuvolosi o coperti soprattutto al centro nord, con locali deboli piogge e temperatue leggermente al di sopra della media. Un autunno insomma che mostra solo la parte più "noiosa" di se con nubi sterili che coprono il sole, alti tassi di umidità e temperature minime abbastanza elevate.
Nei prossimi giorni non vi saranno grandi cambiameti,anzi al centro-sud lungo il versante tirrenico un richiamo caldo farà si che le temprature possano salire ancora portandoi nettamete sopra le medie. Come detto più volte il particolare assetto teleconnettivo consente una disposizione delle SSTA tale da determinare un ITCZ (ovvero la posizione dell'anticiclone africano) ancora abbastanza settentrionale, fatto questo che funge da barriera ad affondi atlantici convinti in pieno mediterraneo. Le SSTA atltantiche poi rimangono favorevoli ad affondi perturbati molto occidentali,anche se si nota un tenttivo di trasferimento dell'anomalia negativa verso sud-ovest, tendenza che se conermata potrebbe prmettere dei cut-off del getto maggiormente occidentali e consentire risalite azzorriane verso nord in alantico, in grado di deviare anche verso la nostra penisola le saccture nord-atlantiche (come alcuni modelli lasciano intravedere nel medio-lungo termine).
 Dalle nostre tendenze stagionali (on-line tra oggi e domani) comunque emerge che ottobre non dovrebbe essere un mese particolarmente piovoso, a causa di affondi atlantici ripetuti sull'europa centrale aventi come target finale proprio la catena alpina.
Un vero e proprio sblocco dovrebbe aversi con novembre quando ci aspettiamo AO e NAO negative, il che vorrebbe dire prima peggiorementi particolarmente efficaci con veri e propri treni di prturbazioni atlantiche e poi (ma avremo mod di approfondire la questione) una prima parte di inverno particolarmente scoppiettante! Ma torniamo al tempo dei prossimi giorni, come detto l'alta pressione africana sposterà i suoi massimi verso ovest posizionandosi sulla spagna meridionale e lasciando scoperto il versante adriatico della nostra penisola.
Tra domani e domenicail tempo tenderà a peggioare al centro-nord anche se si tratterà principalmente di nubi sterili, grazie allo scivolamento verso sud-est di aria più fresca ed instabile nord-atlantica in scorrimento lungo il bordo dell'alta pressione.
Domenica le nubi copriranno gran parte della penisola con temperature in calo al centro nord ed in netta risalita al sud,soprattutto lungo il versante tirrenico.
Domenica le piogge si concentreranno quasi esclusivamente lungo le alpi e al nord est ma non si tratterà comunque di fenomeni intensi, salvo qualche isolato temporale.
 Lunedì e martedì non avremo grandi cambiamenti, sempre tempo grigio al centro-nord con piogge isolate e di debole entità più probabili al nord est, mentre da martedì sera avremo una più importante ritirata dell'alta pressione che lascerà probabilmente il campo ad una debole saccatura atlantica in arrivo da ovest.
Tale perturbazion dovrebe portare veloci fenomeni temporaleschi su gran parte de nord e toscana tra giovedì e venerdì, ma si tratterà comunque dell'ennesimo peggioramento rapidissimo in veloce spostamento verso est.

Aggiungi didascalia
Nel lungo termin le carte iniziano infine a mostrare una più decisa elevazione verso nord dell'alta pressione azzorriana che potrebbe consentire un affondo artico sull'europa centrale con target al momento situato come detto sulle alpi centrali,in linea con le previsioni stagionali per ottobre, non vi sarebbero insomma ancora le condizioni per avere pioge intense e continue sulla nostra penisola, ma ci dovremmo accontentare di un brusco calo termico, con temperature che potrebbero scendere molo al di sotto dei valori attuali e con la prima neve sulle alpi.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA