TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 13 dicembre 2011

PRIMA PIOGGE ABBONDANTI E VENTI FORTISSIMI,POI NEVE A BASSA QUOTA!


Una fase estremamente dinamica sta per coinvolgere il nostro paese secondo quanto mostrato dai principali modelli in modo peraltro quasi inaspettato viste le basi di partenza. Non si sono infatti di certo esauriti gli effetti determinati dal superamento del NAM ed è probabile che dopo aver mostrato scenari "gelidi" sia ECMWF che GFS rivedano al rialzo l'indice AO determinando un rapido miglioramento delle condizioni meteo con ripresa dell'alta pressione o in alternativa una circolazione secondaria da est fredda con clima piuttosto secco ma senza freddo eccezionale.
Prima però di tornare con i piedi per terra ci attende un periodo piuttosto emozionante,una splendida parentesi invernale, che sebbene non dovrebbe durare troppo porterà sulla nostra pensiola molte condizioni metereologiche diverse in poche ore,alcune addirittura estreme! Si comincerà da domani quando coste tirreniche e nord est verranno nuovamente interressate da nubi intense e precipitazioni,andrà meglio al nord ovest ed al sud,il tutto con temperature piuttosto miti. Giovedì avremo un temporaneo miglioramento su gran parte della penisola ma si attiveranno forti venti occidentali,preludio della tempesta di vento che colpirà 24 ore più tardi. Le temperature si manterranno su valori superiori alle medie del periodo,soprattutto nei valori massimi.
Tra venerdì e sabato il maltempo si scatenerà sulla nostra penisola,una debole elevazione azzorriana permetterà alla depressione islandese di scivolare verso l'europa centrale mentre sul centro-nord le isobare si faranno strettissimi determinando una vera e propria tempesta di libeccio. Le coste tirreniche di toscana e liguria di levante verranno battutte da venti di libeccio che soffieranno ad oltre 70 km/h mentre alcune raffiche potranno raggiungere anche i 100km/h! Contemporaneamente le piogge insisteranno su tutto il settore tirrenico e su gran parte del centro-nord,particolarmente intense sulla toscana,dove nella notte tra venerdì si avranno vere e proprie tempeste con piogge localmente torrenziali e vento fortissimo.
L'aria fredda che seguirà la perturbazione determinerà nella mattinata di sabato un abbassamento della quota neve fin sui 700-800m,localmente anche più in basso sulla toscana settentrionale. Durante la giornata il sole tornerà rapidamente a splendere al nord ovest e le prime schiarite si faranno strada a partire dalla toscana mentre le piogge insisteranno sul versante adriatico. Domenica la situazione potrebbe nuovamente peggiorare,soprattutto in serata,quando aria più fredda dovrebbe gettarsi sul mar tirreno dalla valle del Rodano scavando un minimo molto profondo.
Tale evoluzione è ancora incerta ma anche grazie ad un mar mediterraneo particolarmente caldo potremmo assistere ad una ciclogenesi davvero intensa con piogge e venti di tempesta e neve che stavolta potrebbe scendere quasi al piano al nord e attorno ai 300m sulla toscana,localmente in pianura ma solo in brevissimi episodi. La nuova settimana dovrebbe poi iniziare con correnti fredde orientali e cieli sereni su tutto il centro-nord grazie ad una nuova espansione dell'alata pressione azzorriana. Tale tempo stabile anche se con minime molto rigide ed estese gelate potrebbe preseguire poi fin verso capodanno,ma di questo dovremo riparlare visto interessanti movimenti che si annunciano prossimi in stratosfera.

1 commento:

  1. Non aggiorni? La situazione sembra stia variando... Farebbe piacere leggere una tua disamina a riguardo.

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA