TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 22 settembre 2012

DOPO LA GRANDE INCERTEZZA ECCO SPUNTARE UN PERIODO DI MALTEMPO



Quasi sciolta la prognosi da parte dei principali modelli, seppure rimangono ancora importanti differenze tra i due più autorevoli ovvero UKMO e ECMWF, con il primo più orientato al maltempo ed secondo invece più clemente.
Ci appresteremo a vivere un periodo di vero "brutto tempo", dove con il termine brutto non si intende esattamente maltempo con freddo e piogge ma più precisamente un periodo he scontenterà gran parte della penisola.
L'Italia infatti, nel periodo cmpreso tra oggi e mercoledì/giovedì 26 risulterà verosimilmente suddivisa in tre zone climatiche, tutte e tre però avranno in comune un fattore: lo scirocco!
L'affondo atlantico infatti pare ormai inquadrato molto ad ovest, posizionato sulla penisola iberica e con asse sud-ovest/nord-est, richiamato in quella zona dall' ex uragano tropicale come ci era stato mostrato in alcuni run dai modelli qualche giorno fa.
 La direttrice dell'affondo sarà dunque molto meridionale ed orientata in modo tale da attivare intensi venti di scirocco sul mediterraneo. Come detto, salvo aggiustamenti delle ultime ore, questo contribuirà a spaccare l'Italia in tre fasce: al NORD avremo tempo generalmente perturbato con piogge e temporali, soprattutto su piemonte e lombardia in un primo momento ed al nord est nella seconda fase.
Le piogge potranno risultare anche molto intense grazie al fenomeno dello stau tuttavia non dureranno per tutto il periodo preso in esame ma saranno piuttosto intermittenti.
Al CENTRO invece avremo un rialzo termico con aumento dell'umidità con cieli coperti e sensazione d'afa. Pioggerelline intermittenti potranno arrivare a sorpresa, soprattutto tra liguria ed alta toscana, altrove in generale clima caldo e nè bagnato, nè soleggiato.
Al SUD invece lo scirocco accompagnerà aria molto calda africana in risalita da sud-est con la +20 ad 850hpa (valore tipico estivo) che si riaffaccerà su molte regioni, sole e massime in deciso aumento fino a sfiorare i 35 gradi, in poche parole un prolungamento d'estate!
 Il giorno peggiore in quanto a maltempo dovrebbe essere la giornata di lundeì, quando al nord si svilupperanno anche forti temporali,sopattutto tra ovest piemonte e lombardia. Per la toscana come detto i venti di scirocco porteranno un aumento termico e cieli grigi,ma senza pioggedi rilievo. Tuttavia qualche debole precipitazione potrà interessare quasi tutto il periodo (domenica-mercoledì), ma si tratterà di fenomeni deboli e intemittenti,più probabili sulla parte settentrionale della regione.
 Tale situazione come detto appare abbastanza bloccata almeno fino a metà settimana quando la saccatura atlantica potrebbe avanzare verso est.
Al momento ECMWF non mostrà però un affondo troppo deciso sul tirreno con la perturbazione vista passare abbastanza alta di latitudine e piogge e temporali che tra giovedì e sabato dovrebbero interessare principalmente il nord est.
La traslazione verso est permetterà comunque l'ingresso di aria più fresca e deteminerà la fine dell'ondata calda al sud con calo delle temperature ovunque nel prossimo week end. Difficilissimo spingersi poi nel lungo termine visto l'incertezza che purtroppo ancora determina queste uscite modellistiche, potremmo ipotizzare comunque il ritorno alla situazione classica di questo settembre con saccatura atlantica in veloce fuga verso sud-est, alta pressione azzorriana su europa centrale e venti più freschi lungo la fascia adriatica.
Chiudiamo ricordando comunque che non si possono ancora escludere a 100% piogge intense sul nord ovest italiano, in quanto basterebbe una lieve modifica della configurazione per coinvolgere maggiormente il nostro paese.
Rispetto però a qualche giorno fa i vari run dei GM si sono fatti meno preoccupanti  dovrebbe essere scongiurata l'ipotesi "alluvionale" per tali regioni.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA