TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 18 maggio 2011

RIDIMENSIONATA L'INSTABILITA' DEI PROSSIMI GIORNI MA L'ALTA PRESSIONE AVRA' QUALCHE PROBLEMINO

Avevamo parlato di un periodo piuttosto lungo di instabilità alle porte ebbene ancora una volta i modelli hanno virato repentinamente,in particolare alla lunga l'alta pressione sembra risorgere ogni volta che la si da per spacciata.Sebbene non sfonderanno in mediterraneo perturbazioni organizzate ci attende comunque un periodo piuttosto dinamico senza troppo sole e con qualche debolissima pioggia in particolare al centro sud per l'azione della goccia fredda in esaurimento prima e di una depressione africana poi.
Al centro nord le cose andranno meglio salvo su alpi ed appennino dove saranno possibili ancora fenomeni per gran parte della settimana mentre sulle zone interne in particolare della toscana non mancheranno improvvisi annuvolamenti senza però troppi fenomeni,altrove il sole la farà da padrone anche se le temperature seppur in risalita non supereranno i valori medi del periodo.
Anche sulla pianura padana però tra sabato e domenica potrebbe transitare qualche nuvola senza essere accompagnata da precipitazioni,la situazione si manterrà stabile su questa linea almeno fino ai primissimi giorni della prossima settimana con l'Italia sostanzialmente spaccata in due,al nord sole con rovesci sulle alpi,sulla toscana nuvole sterili soprattutto nella parte meridionale della regione e al centro sud cieli coperti e locali rovesci più probabili nelle zone interne ed appenniniche.
La seconda parte della prossima settimana vedrà una nuova debole pulsazione azzorriana che permetterà un conseguente affondo verso sud del vortice polare canadese che dall'atlantico tenderà a muoversi verso est,la traiettoria è ancora oggetto di studio.
Secondo i principali modelli l'affondo inizialmente occidentale dovrebbe essere in grado di scalfire l'alta pressione e penetrare così verso il mar tirreno portando piogge e temporali tra toscana e centro nord a partire da venerdì-sabato.
Tuttavia non si può certo scartare l'ipotesi di un affondo troppo occidentale tra portogallo e spagna che andrebbe ad attivare miti correnti africane su tutto il centro-sud mentre le piogge bagnerebbero soltanto alpi e nord est in un contesto di temperature comunque sopra-media,ipotesi che per essere onesti ha perso qualche punto nelle ultime emissioni.
Rimanendo quindi abbastanza cauti potremmo riassumere nel seguente modo i prossimi giorni:
MERCOLEDì 18-DOMENICA 22: Molto nuvoloso o coperto al centro sud e versante tirrenico con piogge però perlopiù relegate su appennino e zone interne.Al nord cielo sereno con addensamenti associati a temporali e rovesci sull'arco alpino.
DOMENICA 22-MERCOLEDI' 25: Rovesci e temporali sulle centrali tirreniche,sole altrove con temperature in aumento al centro nord localmente al di sopra delle medie del periodo.
GIOVEDI'26-DOMENICA 29: Possibile nuovo veloce peggioramento a partire da ovest che al momento non sembrerebbe troppo intenso,in grado di portare rovesci e temporali al centro nord con temperature però in media con il periodo mentre al sud correnti meridionali potrebbero indurre un netto aumento delle temperature.

1 commento:

SAT

SINOTTICA