TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 2 maggio 2011

MAGGIO INIZIA FRESCO E SOLEGGIATO DA GIOVEDì


Nonostante la stratosfera abbia dato il meglio di se sul finale regalandoci un final warming capace di sovvertire l'anomalia NAM (siamo passati davalori a fondo scala positivi a valori a fondo scala negativi) in troposfera gli effetti si sono visti e si vedranno in modo molto attenuato.Nonostnate infatti il contemporaneo calo degli indici AO e NAO la prevedibile risposta azzorriana in grado di pilotare fin sul mediterraneo aria fredda si sta facendo attendere con due sistemi perturbati uno sull'oceano e l'altro sull'est europa protagonisti in questi e nei prossimi giorni.
Il motivo di tale difficoltà di risposta azzorriana sta probabilmente ancora una volta nella particolare disposizione delle anomalie atlantiche che in questa stagione per come sono disposte favoriscono affondi atlantici a largo del portogallo con conseguenti risalite altopressorie sulla nostra penisola nonostante una stratosfera incline a fasi fredde.
Nel proseguio del mese dovremo quindi attenderci un'alternanza anche estrema tra fasi calde e fasi fresche e perturbate anche se in un contesto precipitativo che privilegerà le regioni del centro-sud e versante adriatico.
Nei prossimi giorni un nucleo di aria fredda si adagerà lungo la penisola balcanica scivolando verso sud mentre contemporaneamente il ramo canadese del vortice polare tnederà ad andare in cut-off in pieno oceano,il risultato sarà la risalita di un promontorio di alta pressione dalla penisola iberica verso l'europa centrale mentre lungo la fascia adriatica aria più fresca ed instabile potrebbe dar luogo a rovesci e temporali.
Soprattutto tra giovedì e venerdì il sole dovrebbe essere protagonista su gran parte della penisola anche se aria fresca in quota manterrà le minime sotto gli 8 gradi su gran parte del centro nord e le massime non particolarmente elevate.
Anche il week end dovrebbe trascorrere sgombro da nubi con minime ancora frizzanti ma massime in lento aumento per l'avvicinamento di aria più calda da ovest sospinta dalla risalita dell'alta pressione favorita da un poderoso affondo depressionario di fronte alle coste portoghesi.
La situazione dovrebbe rimanere invariata nel corso della prima parte dellla prossima settimana ma attorno al 10-12 del mese sembra probabile un cambio di rotta.
I principali modelli avevano proposto scenari freschi e perturbati qualche giorno fa per poi svoltare verso una maggiore stabilità,tuttavia quella intuizione potrebbe rivelarsi azzeccata.La tendenza infatti è verso un rafforzamento dell'alta pressione azzoriana in oceano atlantico a partire dalla seconda decade del mese con una progressiva elevazione in grado di detrminare un affondo freddo e perturbato verso il mediterraneo.
Al momento la disposizione delle SSTA farebbe propendere per un affondo occidentale in grado di portare piogge e temporali sulla nostra penisola ma non abbastanza diretto da determinare un calo drastico delle temperature anche se maggio dovrebbe mostrarsi non particolarmente caldo nè troppo soleggiato.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA