TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 22 dicembre 2010

TRA NATALE E SANTO STEFANO NEVE A BASSA QUOTA


Non c'è pace per l'europa nè tantomeno per l'italia,dopo il gelo e la neve dei giorni scorsi l'inverno rincarerà la dose su tutto il continente.Mentre su francia e germania sono attese nuove pesanti nevicate sulla nostra penisola saranno inizialmente le piogge e destare qualche preoccupazione.
Un'intensa perturbazione infatti avanza minacciosa da ovest portando piogge abbondnati già dalla prime ore di stamani al nord e fascia tirrenica.
Tale sistema pertirbato richiamerà nelle prossime ore aria calda ed umida facendo salire la quota delle nevicate oltre i 1600m sulle alpi e solo sulle cime più alte dell'appennino,questo metterà in crisi fiumi e bacini soprattutto dell'alta toscana,già vicini al livello di attenzione a causa dello scioglimento della neve caduta venerdì.


Il maltempo insisterà fino a Natale e sarà da valutare la risposta dei fiumi toscani soprattutto nelle province di massa e lucca,zone queste in cui risulteranno più abbondanti le precipitazioni.
A partire dalla tarda serata del 25 un nucleo freddo abborderà le alpi aggirandole da ovest ed entrando sul mar ligure.Ciò determinerà la formazione di un minimo depressionario alimentato da aria fredda il quale consentirà un nuovo peggioramento al nord e toscana.


In alcune zone del nord la neve tornerà a quote prossime alla pianura,in particolare su emilia e nord-est la notte tra 25 e 26 potrebbe essere "bianca".


La toscana verrà investita da precipitazioni intense con neve che nei rovesci potrebbe scendere fin verso i 300m per rimanere costantemente al di sopra dei 500 nel resto della giornata del 26.
Le temperature torneranno a scendere bruscamente in modo particolare al sud dove nei prossimi 3 giorni lo scirocco farà registrare massime elevatissime per il periodo.
Il 27 e il 28 saranno due giornate probabilmente all'insegna del bel tempo con sole quasi ovunque e temperature rigide al nord per una circolazione fresca orientale,dal 29 sembrerebbe tornare l'alta pressione per una breve visita fin verso fine anno.
All'orizzonte non si vedono ancora i segnali di una probabile nuova ondata di gelo,ma indipendentemente da ciò che dicono i modelli che ancora non mostrano tali date,tra il 7 e il 15 gennaio il gelo potrebber riconquistare l'europa!

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA