TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



giovedì 2 dicembre 2010

DA STANOTTE ROVESCI E GRANDINATE IN TOSCANA,DA DOMANI SERA NEVE SEPRE PIù VICINA


Un nucleo di aria molto fredda muoverà dalla Francia irrompendo nel mar Tirreno dalla valle del Rodano.Aria gelida in quota investirà il centro nord con la nostra regione che si troverà sotto un'isoterma di -30 a 850hpa mentre la parte centrosettentrionale verrà addirittura sfiorata da una -35.Si svilipperanno a partire da stanotte intensi rovesci,anche temporali più probabili sulla costa settentrionale.Con l'ingresso del nucleo più freddo nelle prime ore di domani intense grandinate si faranno spazio a partire dall'alta toscana,soprattutto su versili,province di lucca,prato e pistoia.
La quota neve calerà bruscamente e nei rovesci più intesni potrà arrivare al di sotto dei 500m.Dal pomeriggio di domani il nucleo freddo in quota lascerà la nostra regione ma un nuovo impulso freddo affonderà nel ligure determinando la formazione di un minimo di bassa pressione in lenta traslazione verso nord-est.
Tale minimo richiamerà aria via via più fredda con valori a 850hpa anche di -5/-6.Si assisterà così ad una pausa precipitativa nel tardo pomeriggio di domani,probabilmente anche con rasserenamento momentaneo prima che il minimo cominci a lavorare dalle prime ore della serata.
Nella notte tra venerdì e sabato intense precipitazioni interesseranno la toscana settentrionale con neve inizialmente a 300m ma in calo fin verso la pianura nelle prime ore di sabato quando città come lucca pistoia e prato potrebbero assistere a rovesci nevosi con fiocchi grandi e bagnati.


Molto importante sarà vedere come si riverserà al suolo l'aria fredda domani per capire dove la colonna d'aria consentirà eventuali episodi nevosi fino al piano.
Al momento infatti il wrf ci mostra temperature a 925hpa molto al limite per la toscana settentrionale mentre decisamente alte per quella centro-meridionale,ma la differenza la farà il now-casting con zone molto vicine che potrebbero avere risultati opposti.


Deciso miglioramento dalla tarda mattinata di sabato in attesa di un deciso rialzo termico.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA