TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 18 dicembre 2010

NEVE IN TUTTA LA TOSCANA MA FIRENZE PRATO E PISTOIA HANNO VISSUTO UN EVENTO




Mi scuso con tutti per il mancato aggiornamento del blog ma importanti avvenimenti (discussione della mia tesi di laurea) mi hanno tenuto davanti al pc per altri motivi.In realtà avrei potuto aggiornarlo negli ultimi due giorni ma ho scelto il silenzio,un evento come quello che andava profilandosi andava vissuto con grande calma e tirandosi fuori di proclami di neve,pioggia,richiamo o non richiamo che giravano sul web.
Per un toscano amante della neve ieri si è realizzato un sogno fin qui probabilmente mai visto a meno di non tornare indietro ad anni come l'85,il 63 o il 56 e forse non sarebbero bastati nemmeno alcuni di questi mostri sacri per reggere il confronto.Senza dubbio la più grande nevicata degli ultimi 25 anni,e per un giorno possiamo essere felici anche dei disagi automobilistici verificatisi ieri tra firenze e lucca,la toscana intera insomma si è resa conto suo malgrado di ciò che è avvenuto.
Tutto è stato perfetto,fin dalla preparazione,tre giorni di aria gelida con un'isoterma media di -8 a 850hpa ha investito l'italia,tuttavia si è verificato un evento rarissimo:il vento è rimasto debole.Questo ha permesso in toscana di accumulare il freddo con minime e massime gelide,e mentre i cieli erano sereni e la gente comune diceva "freschino ma c'è il sole,non ci lamentiamo" il toscano nivofilo ghignava ben sapendo che si andava costruendo il cuscino.
Un cuscinetto di aria freddissima al suolo pronto a resistere all'ingresso di un minimo depressionario scavatosi sul tirreno che dalle prime ore di ieri ha attivato venti più umidi e meridionali.
Il richiamo umido scorrendo sul gelo presente ha scatenato le prime nevicate a Pisa e Livorno,ieri mattina la costa capitolava con bufere di neve a viareggio e temporali nevosi fin verso grosseto.
L'alta toscana intanto si era svegliata con una minima di -4 e verso le 11 le temperature erano ancora inchiodate a -3 a causa della copertura nuvolosa,piccoli fiocchetti scendevano dal cielo e grazie al gran freddo attaccavano ovunque.
I toscani settentrionali temevano che le precipitazioni sarebbero arrivate nel pomeriggio con il richiamo più caldo che scaldando le quote medie con un intenso libeccio avrebbe distrutto la colonna d'aria e fatto piovere con temperature sotto-zero.
Ma ecco che verso le 12 l'avamposto lucchese segnala l'assalto nevoso,sui forum suonano le sirene d'allarme,un muro bianco avanza da ovest ed investe pistoia,poi sparisce poggio,quindi prato e firenze si trovano sotto una fitta nevicata a partire dalle 13.
Nelle ore più calde sull'alta toscana nevica,non solo,le temperature sono talmente basse che la neve è fitta fitta e finissima,come in alta montagna,prato alle 14 registra -2,5 e neve forte...MAI VISTO!
Il Libeccio in quota fa il suo sporco lavoro e compromette la colonna nelle zone costiere ed a sud di pisa,piove a siena livorno grosseto mentre pisa alterna pioggia e neve.
L'asse LU-PT-PO-FI è paralizzato,dalle 15 iniziano fiocchi enormi,8-10-12 cm e non si ferma,attacca ovunque temperature sotto i -1.
Saltano i treni,l'areoporto di firenze,le autostrade,i toscani amanti della neve escono in strada,sembra la siberia,visibilità a 50m e strade che si alternano tra il tutto bloccato e l'assenza totale di macchine.Bambini corrono in mezzo alle strade deserte dove di solito a quell'ora impazza il traffico,si sentono clacson e sirene,urla in mezzo al bianco,qualcuno impiegherà 4 o 5 ore per rientrare a casa.
Chi come noi ha sofferto anni ed anni per arrivare a questo ha le lacrime agli occhi,ci si abbraccia sui forum virtualmente come se si fosse vinto i mondiali,si consolano pisani livornesi e senesi che hanno visto la neve girare in pioggia,ci si sente ormai scarichi,spettatori di un evento che mai nemmeno nei sogni avremmo immaginato così grande.
Le ultime ore del pomeriggio regalano il gran finale,il richiamo di libeccio è scongiurato,al suolo i venti girano di tramontana e richiamano aria fredda dalla pianura padana,è bufera!
Fiocchi enormi con vento forte,altri 6-7 cm in meno di un'ora!
Dalle 19 il cielo si rialza e le precipitazioni cessano gradualmente,siamo nel momento più caldo della giornata: -0,6°C.
La notte trascorre serena con il cielo che si apre e premette alla neve di congelare al suolo,all'alba tantissimi toscani prendono la macchina fotografica e scattano foto da tramandare ai nipoti,molti mentre scrivo sono ancora fuori a fare pupazzi di neve,le scuole sono chiuse,è l'alba del giorno dopo in toscana!

1 commento:

  1. E' qualcosa di magico questa mattina svegliarsi a Firenze. Tutto è bianco, tutto è magia pura. Ti senti rilassato, e credi che tutto sia possibile

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA