TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



martedì 15 maggio 2012

MAGGIO SECONDO LE ATTESE: FRESCO E PERTURBATO CON BREVI FASI CALDE

Come più volte anticipato Maggio sta trascorrendo secondo le attese con temperature leggermente sotto media e precipitazioni diffuse su gran parte del territorio nazionale, il tutto intervallato da brevi fase calde che però non riescono a superare i 3-4 giorni di durata.
Tutto ciò è dovuto al nuovo assetto delle SSTA sia in oceano atlantico che nel pacifico dove la NINA ha sgombrato il campo oltre che ad una debolezza del vortice polare (o di ciò che ne rimane) che ha permesso un calo di AO e NAO rispetto ai valori spesso positivi registrati questo inverno. Tale situazione come già annunciato potrebbe proseguire ancora a lungo e caratterizzare gran parte dell'estate 2012,con un cambio di circolazione a partire da metà luglio che tuttavia farebbe cambiare i protagonisti ma non i risultati.
Ci aspettiamo quindi un continuo alternarsi di fasi perturbate e molto fresche e fasi invece anche molto calde causate da risalite di aria africana verso il centro-sud.
Tale configurazione potrebbe, man a mano che le fasi calde si faranno più intense per l'avanzata stagionale, soprattutto in questa secondo fase di Maggio e per gran parte di Giugno favorire contrasti tra masse d'aria molto diverse innescando così fenomeni temporaleschi molto intensi soprattutto al centro-nord.
Tutto ciò nasce ovviamente dai continui affondi in atlantico del vortice polare,pilotati da un'alta pressione azzorriana sempre molto desiderosa di occupare le fasce più a nord, affondi che troveranno una sorta di "guida" nelle anomalie delle acque superficiali atlantiche le quali gli indirizzeranno verso la costa portoghese. In queste prime fasi la nostra penisola verrà a trovarsi sotto il richiamo caldo africano,riuscendo così a godersi alcuni giorni (ma non più di 3 o 4 mediamente) di caldo estivo e cieli sereni.
A queste brevi fasi calde però seguiranno rapidi spostamenti delle strutture depressionarie verso est con cut-off probabile di gocce fredde proprio sul mediterraneo con piogge e temporali soprattutto al centro nord, e così via con un'alternanza di caldo-freddo che potrebbe tenerci compagnia fino alla prima metà di luglio. Complessivamente quindi anche giugno risulterebbe più fresco e piovoso della media soprattutto al centro nord ed in particolare al nord est.
Tra luglio ed agosto invece l'alta pressione azzorriana potrebbe trasferirsi su portogallo e spagna proteggendo così anche gran parte del nostro paese,in particolare la fascia tirrenica mentre aria più fredda afluirebbe sul fianco orientale determinando una frequente instabilità pomeridiana con temporali meno frequenti ma possibili un po' ovunque quasi ogni giorno. Ecco che agosto si mostrerebbe così fresco,non molto soleggiato ma con precipitazioni nella media e sopra la media soltanto su alcune zone come alpi ed appennini e pianure a ridosso dei rilievi.
Venendo ora alle previsioni per i prossimi giorni possiamo dire che tra stanotte e domani un nuovo nucleo di aria fredda investirà il centro-nord portando stavolta fenomeni più modesti rispetto a domenica scorsa e soprattutto meno estesi.
Le zone colpite fino a domani risluteranno il nord est con forti temporali,l'appennino centrale e le Alpi. Sulle dolomiti in particolare la neve potrebbe fare il suo ritorno a quote vermante molto basse,localmente fin verso i 1000m!
Già da domani sera il tempo migliorerà quasi ovunque anche se le temperature rimarranno al di sotto delle medie soprattutto al centro nord a causa dell'aria fredda in quota,con minime sotto ai 7-8 gradi e massime che nonostante il cielo sereno faticheranno a salire sopra i 20 gradi.
L'alta pressione tenterà di riconquistare il terreno perduto ma si tratterà di un tentativo debole e poco efficace.
Tra giovedì e sabato il sole tornerà quasi ovunque tuttavia al nord e toscana avremo ancora una nuvolisità sterile ma capace di tenere al di sotto delle medie anche le massime. Andrà meglio al centro-sud dove il sole dominerà la scena e le temperature torneranno a salire.
Da sabato però arriverà una nuovo e intensa fase di maltempo a causa di una profonda saccatura atlantica che farà il suo ingresso sul mediterraneo dove verosimilmente andrà in cut-off rimanendo stazionaria per alcuni giorni e determinando temperature sotto media,piogge e temporali per gran parte della prossima settimana.
I giorni peggiori potrebbero essere domenica,lunedì e martedì con temporali estesi a gran parte del territorio nazionale e con i fenomeni più intensi al nord ovest e lungo la fascia tirrenica.
Da mercoledì 23 il tempo potrebbe migliorare ma con ancora attiva una circolazione depressionaria in quota (goccia fredda) capace di regalare ancora due o tre giorni di clima fresco e molto instabile con giornate che inizierebbero serene per lasciare poi spazio a improvvisi temporali pomeridiani,soprattutto al nord est e versanti adriatici.
Il sole ed il caldo estivo potrebbero infine far ritorno a partire da venerdì 25 regalandoci così un week end simil estivo,ma attenzione, potrebbe trattarsi della classica breve fase calda prima di un nuovo ed intenso fronte temporalesco!

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA