TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 21 marzo 2012

ANCORA ALTA PRESSIONE MA CON DISTURBI SU NORD E TOSCANA,UN PO' DI FREDDO TRA FINE MESE E PRIMI DI APRILE?


Come mostra la cartina delle anomalie per ipotizzate per aprile non stiamo assistendo a nessun ribaltamento della configurazione tipica degli ultimi mesi che vede un'alta pressione ingombrante da ovest fin sul mediterraneo e gli affondi freddi deviati tutti costantemente verso est. Tuttavia in accordo per ora con le ipotesi fatte per il lungo termine qualcosa cambierà per la nostra penisola,si aprirà infatti una piccola porticina atlantica che vedrà probabilmente affondi molto occidentali e cut-off di piccole goccie fredde,cosa in parte già avvenuta lo scorso week end e che si riproporrà nel prossimo.
E' vero che la carta si riferisce alle anomalie per aprile ma è chiaro come il cambio di configurazioni (in questo caso lo ripetiamo solo parziale) è iniziato già in questa seconda parte di marzo.
Ci aspettiamo quindi una fase piovosa soprattutto al nord sui settori occidentali e sulla toscana mentre altrove continueranno a scarseggiare le precipitazioni in un contesto termico che spesso potrà essere al di sopra delle medie. Le ipotesi di freddo da est che invece i modelli avevano mostrato anche con una certa convinzione sembrano scomparire come molte altre volte abbiamo visto in questi mesi a causa di una disposizione del vortice polare in stratosfera ancora una volta avversa ad incursioni fredde sul Mediterraneo.
La rasoiata fredda dunque ancora una volta si perderà sui balcani determinando però un abbassamento delle temperature anche sulla nostra penisola in particolare al centro-sud e versante adriatico,un altro tentativo,probabilmente l'ultimo,potrebbe verificarsi nei primi giorni di aprile con aria fredda che stavolta potrebbe interessare anche il nord senza però che lo si possa definire un evento eccezionale.
Le prime tendendenze per l'estate ci fanno pensare proprio ad un pattern di questo tipo,con una possibile fase calda o molto calda sui settori nord-occidentali mentre il sud ed il versante adriatico più esposti a correnti fresche orientali,almeno nella prima parte della stagione,ma tali tendenze ovviamente andranno confermate più avanti.
Vediamo cosa ci attenderà nei prossimi giorni,fino a venerdì l'alta pressione ci regalerà giornate soleggiate e calde salvo qualche nube bassa di passaggio che potrebbe oscurare il sole ad intervalli durante il giorno,le temperature risaliranno e sarà la toscana probabilmente una delle regioni più calde con massime superiori ai 20 gradi.
Da venerdì pomeriggio però la situazione potrebbe cambiare,come accennato infatti una goccia fredda isolatasi sulla spagna tenderà a muovere verso est creando quella che riteniamo possa essere la configurazione più frequente fino a fine aprile,ciò dovrebbe determinare un peggioramento del tempo al centro nord e toscana in particolare tra sabato e domenica quando i cieli saranno coperti quasi ovunque su queste zone e le piogge risaliranno dalla toscana meridionale,non sono esclusi anche locali temporali tra toscana e liguria.
Altrove il sole dovrebbe farla da padrone almeno fino a domenica sera quando aria più fredda sfiorerà le nostre coste adriatiche permettendo un calo delle temperature grazie all'attivazione di venti settentrionali,il tempo migliorerà rapidamente al centro nord mentre rovesci e temporali si innescheranno al centro-sud adriatico scivolando velocemente verso sud con qualche debole nevicata sui rilievi più alti dell'appennino centro meridionale.
Da martedì poi l'alta pressione riprenderà il suo posto determinando un miglioramento generale con il ritorno del sole su tutta l'Italia,condizioni di bel tempo che ad oggi parrebbero poter durare per gran parte della prossima settimana con un ulteriore aumento delle temperature e un nuovo assaggio di primavera inoltrata. Nel week end successivo invece parrebbe potersi riproporre la classica evoluzione con affondo occidentale in movimento verso il mediterraneo,confermando ulteriormente le tendenze per il mese di aprile,ciò porterebbe altre piogge al nord (soprattutto nord-ovest) e toscana ma con temperature nella media o superiori,aspettando l'ultimo saluto del freddo per i primi giorni di aprile,saluto che appare al momento poco convinto e di debole intensità.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA