TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 21 marzo 2011

VORTICE POLARE IMMORTALE,SFUMA IL GRANDE FREDDO DI FINE MARZO!


Nell'ultimo aggiornamento avevamo ipotizzato un'intensa fase fredda subito dopo il 25 marzo a causa del fisiologico calo stagionale del vortice polare che sembrava poter consentire all'alta pressione azzorriana di elevarsi verso nord.Ad una settimana di distanza gli scenari sono leggermente cambiati,l'alta pressione infatti si eleverà in pieno oceano determinando un'irruzione fredda rilevante in discesa verso l'europa ma un nuovo poderoso rinforzo del vortice polare la ridistenderà lungo i paralleli e la colata gelida sfilerà ad est.
Ci ritroveremo quindi a rivivere la situazione in atto in questi giorni,tempo perlopiù stabile e soleggiato con venti anche sostenuti da NE e spifferi freddi che si staccheranno dalla massa gelida in discesa ad est grazie ad un piccolo braccio dell'alta pressione.
Come abbiamo detto la situazione sarà simile a quella che stiamo vivendo proprio oggi,aria fredda sta affluendo da est con apice tra il pomeriggio e la sera quando ci troveremo sotto l'isoterma -4 a 850hpa.I venti moderati non permettono il crollo delle minime rimescolando l'aria,calo che dovrebbe verificarsi nei prossimi giorni.La rapida interruzione dell'alimentazione fredda favorirà durante gran parte della settimana tempo soleggiato ovunque con massime che saliranno a sfiorare e localmente raggiungere i 20 gradi mentre le minime si terranno basse,vicine allo zero al nord favorendo un'importante escursione termica tra giorno e notte tipica del periodo.




Tra sabato e domenica potrebbe attivarsi un minimo di bassa pressione sul mar tirreno determinato dalla discesa di aria fredda in adagiamento alle alpi,ciò potrebbe favorire l'ennesimo guasto del tempo nel week end con piogge abbondanti su toscana e nord-est e più in generale su gran parte del nord con neve a quote medio alte,tempo migliore al sud dove l'attivarsi dei venti di scirocco potrebbe determinare massime veramente molto alte anche per fine marzo.
Da lunedì alcuni modelli sembrano intravedere una nuova meridianizzazione della circolazione con possibile fase fredda e perturbata mentre altri sono più propensi ad un ritorno dell'atlantico,di certo il vortice polare ancora così in piena forma piloterà aria fredda ed instabile anche verso il mediterraneo condizionando così almeno la prima parte della primavera mentre per la seconda l'ipotesi di ondate di calore precoci andranno verificate più avanti in quanto si sta assistendo ad un nuovo tentativo di smantellamento del tripolo negativo.
Se infatti una NAO- invernale è sinonimo di freddo in europa da aprile in poi tale associazione si indebolisce,spesso anzi si accompagna a tempo caldo ed instabile mentre viceversa un segno positivo di tale indice determina prime parti di estate fresche.

5 commenti:

  1. puntualissimo.... grazie

    RispondiElimina
  2. Bravo :)Meno male che nn c'hai preso alla irruzione fredda ahahah :D Sempre ottimo!

    RispondiElimina
  3. eh si è andata buca ma il rafforzo ulteriore del vps non è una buona notizia,più si rinforza e più allunga la sua vita,di conseguenza primavera che rischia di essere compromessa..per gli allergici come me una buona notizia..

    RispondiElimina
  4. Beh però dalle proiezioni da maggio ci sarà caldo precoce no?

    RispondiElimina
  5. si ma cominciano a vedersi segnali di una primavera fredda anche nella sua seconda parte..al momento l'ipotesi di caldo da maggio rimane ma appare meno scontata..

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA