TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 22 gennaio 2011

SETTIMANA FREDDA CON POSSIBILI SORPRESE NEVOSE

Le attese di gelo eccezionale ancora una volta non sono state rispettate,stavolta nonostante una situazione in troposfera ottima per vivere un episodio di rilievo (MJO in fase 6>7,SSTA favorevoli e affondo canadese) è stata la collega più in alto,la stratosfera,a negarci la gioia.
Il vortice polare in prima armonica in media stratosfera infatti sta determinando un rafforzo del collega più in basso che impedirà un'elevazione dell'alta pressione azzorriana,piegandola prima verso est poi rispingendola lungo i paralleli.Nienete freddo quindi?Non è detto!
Ci apprestiamo comunque a vivere una fase leggermente sotto la media del periodo a causa di correnti continetali da est richiamate da un testardo anticiclone atlantico che nonostante trovi chiusa la porta verso nord rimarrà in posizione per un considerevole periodo di tempo.Tale fase potrebbe farsi ancora più fredda e portatrice di neve nella seconda parte della settimana quando una delle goccie fredde staccate da NE potrebbe investire direttamente la nostra penisola anzichè andare alla deriva verso la Spagna,ipotesi questa che resta attualmente la più probabile.



DOMENICA:Ancora molto freddo e ventoso su tutto il centro-nord anche se dalla seconda parte della giornata il flusso freddo si affievolirà e i venti si attenueranno,al centro sud coperto con neve lungo la dorsale appenninica.Temperature in rialzo le massime al nord,in calo al centro sud.



LUNEDI:Cieli sereni con venti deboli al centro nord,tali condizioni permetteranno alle temperature di scendere tra i 4 e i 7 gradi sotto lo zero,mentre le massime saliranno per effetto del soleggiamento,verso sud situazione via via peggiore ma con fenomeni che tenderanno ad isolarsi tra sicilia e calabria.



MARTEDI:Una prima goccia fredda lambirà l'italia,ad oggi sembra che la sua traiettoria possa sfiorare il centro-sud,mentre al nord i cieli si manterranno sereni e la ventilazione debole con minime ancora diffusamente sotto lo zero,tra molise,puglia,basilicata potremmo avere una graduale copertura nuvolosa che potrebbe portare qualche debole nevicata lungo l'appennino.



MERCOLEDI:Una seconda goccia fredda si adagerà alle Alpi da NE riattivando venti di tramontana su tutto il centro-nord con cieli perlopiù sereni mentre al centro sude il tempo dovrebbe peggiorare lungo la fascia tirrenica con neve a quote basse.



Al momento c'è grande incertezza sulla traiettoria di questa seconda goccia fredda,i modelli sono al momento indirizzati verso una sua deriva occidentale verso la Spagna,in questo caso sarebbe probabile la formazione di un minimo nel mediterraneo con neve probabilmente in pianura al nord e piogge al centro-sud in con un debole rialzo termico tra venerdì e domenica che concluderebbe questa fase fredda.



Non si può certo escludere un'ipotesi più orientale in cui la goccia fredda possa colpire più direttamente la nostra penisola determinando un minimo tirrenico in grado di riportare la neve anche in toscana e una reiterazione del freddo.Infine segnaliamo anche un'ipotesi meno probabile di uno scivolamento verso sud con freddo intenso su tutta italia ma fenomeni scarsi e concentrati al sud.



Da domenica dovrebbe invece aprirsi una fase di alta pressione con tempo soleggiato e temperature in netta ripresa anche se con minime ancora lievemente sotto zero.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA