TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



mercoledì 5 gennaio 2011

ECCO L'INDICE NAO POSITIVO,SICURI CHE SIA UN BENE?

Dopo il mese di dicembre caratterizzato dallo split del vortice polare con l'ingresso di un nocciolo gelido fin quasi in mediterraneo ecco che il vortice polare riprende forza e coraggio sostenuto da un cooling di rara intensità.L'evento stratosferico di raffreddamento è stato veramente notevole e probabilmente con un diverso quadro teleconnettivo avrebbe significato la fine anticipata dell'inverno,un po' come avevamo previsto quest'estate quando avevamo ipotizzato un dicembre gelido ed una seconda parte invernale più mite.
In molti visto una costante deriva occidentale delle irruzioni fredde avevano auspicato un rialzo dell'indice NAO verso la neutralità o lieve positività non riuscendo ancora a comprendere come l'inverno italiano necessiti per decollare la negatività di questo indice anche a costo di perdere qualche treno lungo la strada inglese.
In questi giorni sperimenteremo la risalita del NAO index,risalita che ha matrice esclusivamente stratosferica visto il tripolo negativo sempre più evidente in troposfera.
Dopo le deboli nevicate fino al piano di domani su parte del nord infatti tornerà l'autunno,un autunno tiepido e non troppo piovoso al centro nord caldo e soleggiato al centro sud.


Pioverà spesso ma la quantità delle precipitazioni non sarà particolarmente abbondante grazie all'attivarsi di miti correnti occidentali con neve sulle alpi a quote medio-alte.Al sud i venti di scirocco porteranno sole e caldo fuori periodo con punte primaverili all'estremo sud.
Tale situazione rimarrà bloccata almeno fino a tutto il week end.
Da lunedì infatti una saccatura atlantica contenete aria più fredda abborderà la nostra penisola da ovest riportando le temperature verso la media e la neve sulle alpi ed appennino assieme ad un peggioramento intenso su centro nord in particolare su toscana e triveneto.Martedì anche il centro sud dovrebbe assistere ad un rapido peggioramento con repentino calo delle temperature.


Da mercoledì un promontorio di alta pressione da ovest spingerà la perturbazione rapidamente verso sud est richiamando correnti fresche dai balcani al centro nord,correnti che permetteranno un rapido miglioramento del tempo su tutta la penisola.
Anche i giorni seguenti dovrebbero essere all'insegna dell'alta pressione mentre le convinzioni di molti circa una fase gelida a partire da metà mese si fanno più zoppicanti.
Gli ultimi aggiornamenti stratosferici infatti non sono promettenti mostrando una disposizione delle figure bariche non favorevole all'interessamento diretto della nostra penisola,probabilmente ancora una volta la troposfera dovrà fare tutto da sola,tuttavia i warming in partenza e i cooling che seguiranno rischiano di compromettere un enorme potenziale.
Chi scrive resta convinto della possibilità di un evento di gelo storico per l'europa e la piccola italia ma rimane sempre con l'orecchio attento ai campanelli d'allarme che risuonano dall'alto

1 commento:

  1. Buongiorno..volevo chiedere,quindi ci sono delle possibilità che arrivi il freddo dopo la metà di Gennaio?

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA