TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



venerdì 16 settembre 2011

AUTUNNO IN DUE MOSSE?





Sta per terminare la lunga fase calda e sopramedia che ha caratterizzato i primi giorni di settembre con temperature estive e umidità fastidiosa.Due sono stati i probabili fattori che hanno inciso su questa appendice estiva settembrina: il ruolo principale è stato quello dell'ITCZ,indice che mostra l'estensione verso latitudini settentrionali dell'anticiclone africano. Come è possibile vedere dal grafico l'alta pressione africana dopo aver mostrato grandi difficoltà nell'espandersi verso nord durante il mese di luglio tra agosto e settembre ha forzato la mano guadagnando il mediterraneo (linea rossa sopra la media di riferimento). Questo risulta un indice molto influente per le sorti italiane durante l'estate ma anche molto poco prevedibile,ecco perchè in un contesto che era ancora favorevole a temperature sotto la media,la seconda parte di agosto e la prima di settembre sono state le più calde di questa estate 2011.
A rallentare il decadimento stagionale ci si sono messe anche le SSTA atlantiche riorganizzatesi secondo una disposizione momentaneamente sfavorevole ad affondi perturbati sul bacino del Mediterraneo,anche qui si nota però l'inizio di quella negativizzazione che dovrebbe portare attorno alla metà di ottobre ad un assetto di tripolo negativo.
Giungono infatti conferme su un nuovo inverno caratterizzato da anomalie oceaniche propense ad un indice NAO negativo dettato sempre da un AP index che nonostante una interessante attività solare in questo ultimo periodo si attesta sempre su valori molto bassi (media mensile ad agosto di 8!).
Ecco quindi affacciarsi il primo colpo autunnale in questo week end grazie ad una perturbazione in arrivo da ovest carica di aria fresca che permetterà intensi temporali al centro nord,localmente anche vere e proprie burrasche associate a grandinate e trombe d'aria a causa del calore messo a disposizone dal nostro mare e soprattutto grazie al gradiente termico. Si passerà infatti da una temperatura ad 850hpa attorno ai 17 gradi fino a sfiorare i 5,12 gradi di diminuzione in 48 ore,un crollo che creerà ed alimenterà veri e propri mostri temporaleschi.
Le zone più colpite saranno quelle del nord est ma anche la toscana dove sul mare si formeranno burrasche in spostamento verso l'entroterra soprattutto tra domenica e lunedì quando l'aria fredda in ingresso alimenterà la loro genesi.
L'assalto perturbato tuttavia si esaurirà lunedì al centro-nord grazie alla chiusura alto-pressoria da ovest con spostamento della goccia fredda verso sud-est,in una tipica configurazione da NAO positiva che ha deviato in passato tante irruzioni fredde sui balcani,ma che potrebbe essere ad una delle sue ultime apparizioni stagionali.
Al centro-sud anche martedì e mercoledì saranno giornate fresche e temporalesche mentre al nord avremo sole,venti tesi da nord e minime ad una cifra con neve sulle alpi attorno ai 1500m.In seguito la settimana proseguirà all'insegna dell'alta pressione che tenterà un timido assalto ma senza mostrare la forza di questi giorni con il centro nord esposto ad un debole flusso zonale che potrebbe consentire giornate nuvolose e localmente anche piovose.
Nel lungo termine sembrano tornare attivi quei fattori (prime tra tutte le SSTA atlantiche) favorevoli ad una meridianizzazione della circolazione con alta pressione azzorriana in spinta verso nord e discesa artica sull'europa centrale e forse fin verso il nostro paese,un ingresso netto e definitivo nell'autunno. Ovviamente occorreranno conferme in questo senso ma un'eventuale smentita consentirebbe soltanto un ritardo nel cambio di circolazione che appare inevitabile con data di inizio non più tardi di metà ottobre.

2 commenti:

  1. bene arriva il fresco...... salutoni....

    RispondiElimina
  2. Chissa perché mi viene in mente il 74...anticiclone, perturbazioni atlantiche e poi improvvisa rottura della circolazione zonale con il gelido Ottobre che tutti ricordiamo... le temperature saranno ovviamente più alte ma il pattern sembra essere proprio quello...

    RispondiElimina

SAT

SINOTTICA