TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



sabato 25 giugno 2011

L'ESTATE VA AVANTI TRA CALDO E RINFRESCATE CON TEMPORALI A NORD EST ED ADRIATICO

Prosegue il trend estivo che vede l'alternanrsi di influenze africane soprattutto sul mediterraneo occidentale con parziale coinvolgimento della fascia tirrenica e soprattutto del centro-nord mentre il fianco orientale continua a mostrarsi scoperto di fronte alle discese atlantiche. Il motivo di tale situazione abbastanza bloccata è il posizionarsi dell'alta africana tra spagna e francia con poca propensione a sortite importanti verso nord,ciò pone l'italia orientale e i balcani sotto il ramo discendente dell'alta pressione determinando infiltrazioni fresche atlantice che scatenano temporali soprattutto al nord est e lungo la fascia adriatica.
La situazione non dovrebbe cambiare nemmeno nei prossimi giorni quando aria molto calda affluirà soprattutto su sardegna,nord ovest e toscana,si tratterà di aria umida africana sebbene le isoterme a 850hpa non supereranno i 20 gradi,le temperature quindi aumenteranno di qualche grado soprattutto durante la notte e con esse l'umidità ma non si tratterrà comunque di un'ondata di caldo record ma piuttosto di una normale configurazione estiva. Il disporsi dei venti da sud-ovest determinerà come sempre in questi casi venti di caduta appenninici che consentiranno temperature massime più alte sull'emilia romagna mentre in pianura padana andrà accumolandosi l'umidità necessaria allo scatenarsi di temporali intensi alla prima perturbazione in ingresso da ovest.
Da giovedì però l'alta pressione africana verrà respinta a sud e correnti nord-atlantiche porteranno aria fresca ed umida verso il nord italia ed i balcani,ciò consnetirà nuovamente l'attivarsi di venti freschi ed il rapido calo delle temperature con veloci ma intensi temporali su gran parte del centro nord.
Ricapitolando dunque avremo ancora per domani venti freschi e piacevoli da nord su gran parte della penisola con cieli sereni,tanto sole e temperature nella media o leggermente sotto di notte e al mattino.
Da LUNEDì a MERCOLEDì: l'alta pressione africana inizierà a farsi sentire nel suo debole e momentaneo abbraccio al mediterraneo,le temperature e l'umidità aumenteranno soprattutto al centro-nord e durante le ore notturne si potrà avvertire un po' di afa,il sole ovviamente la farà da padrone su tutta la penisola.
GIOVEDì-VENERDì: il cedimento dell'alta africana darà via libera alle correnti atlantiche che riporteranno piogge e temporali anche intensi al nord,in particolare sui settori orientali giovedì,in rapida estensione alla fascia adriatica. Venerdì avremo ancora della residua instabilità con venti freschi di tramontana che riporteranno le temperature in media o poco sotto,vicine a valori di questo week end.
Spingersi più avanti con le tendenze appare complicato anche a causa della rapida evoluzione delle SSTA atlantiche che sono andate negativizzandosi su gran parte dell'Atlantico centro settentrionale dove adesso possiamo notare una grande piscina di acque più fredde della media. Il settore interessato da tali anomalie appare troppo esteso per poter ipotizzare un condizionamento della circolazione atmosferica,o meglio appare difficile quale tra i molti possibili scenari potrebbe essere quello giusto.
I modelli al momento vedono un inizio di luglio fresco e perturbato per affondo atlantico più deciso sul mediterraneo e sull'italia,tuttavia l'evoluzione delle SSTA non ci convince e ci lascia più propensi a pensare ad un proseguio dell'evoluzione attuale con ondate calde soprattutto su francia e spagna a lambire l'italia occidentale e rinfrescate atlantiche foriere di precipitazioni in particolare sul settore di nord-est,d'altronde se si va a controllora l'analisi a lungo termine prevista per luglio si notano subito queste caratteristiche con anomalie di temperatura positive tra marocco e spagna e anomalie di precipitazioni (superiori alla norma) proprio al nord-est.
Andranno quindi valutate le prossime uscite modellistiche,una sola cosa al momento appare certa. non sembrano essere prevedibili ondate di calore con la +20 ad 850hpa che probabilmente non accarezzerà l'italia almeno fino ai primi di luglio anche se in caso di eccessiva negativizzazione delle anomalie delle acque dell'atlantico centrale (in parte già iniziata) potrebbero tornare in vita i fantasmi del 2003,anche se si tratterebbe ormai della seconda-terza decade di luglio,a soli 15-20 giorni dalla consueta rinfrescata di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

SAT

SINOTTICA