TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



venerdì 26 agosto 2011

OTTIMA PREVISIONE A LUNGO TERMINE PER LUGLIO,AGOSTO MOLTO MALE!

Dopo un risultato soddisfacente per quanto riguarda la previsione fatta a primavera sul mese di giugno ancora più sorprendente risulta il colpaccio messo a segno per il mese di luglio,previsioni che per questo mese portano la data del 6 giugno.
In molti si erano espressi contro la visione del nostro blog per quanto riguardava il mese centrale e,spesso,il più caldo della stagione estiva,credendo difficile un riaffermarsi dell'atlantico proprio nel cuore dell'estate.Come si può invece vedere dalle immagini la previsione per il mese di luglio è risultata molto simile a quelle che poi sono state le anomalie reali.
Naturalmente delle differenze ci sono ed è evidente,ma è impensabile poter creare una previsione perfettamente sovrapponibile alla realtà!
Per quanto riguarda il mese di Agosto invece attendiamo che siano disponibili i dati sulle anomalie dell'intero mese ma è evidente come la previsione che proponeva tale mese come ancora maggiormente perturbato di luglio sia naufragata miseramente sotto la spinta dell'alta pressione africana.
A parziale scusa potremmo però ricordare come a determinare la risalita di aria molto calda verso il bacino del Mediterraneo sia stata una improvvisa e quasi del tutto inprevedibile impennata dell' ITCZ il quale non aveva dato segno di voler salire così repentinamente. Tutti gli altri parametri in effetti,prime tra tutte le SSTA atlantiche,sono rimaste propense a frequenti incursioni atlantiche verso il mediterraneo,incursioni che verosimilmente riprenderanno non appena l'ITCZ tornerà su valori meno estremi.

2 commenti:

SAT

SINOTTICA