TENDENZE DICEMBRE 2013

TENDENZE DICEMBRE 2013
OTTOBRE 2013: TEMPERATURE NELLA MEDIA MA PRECIPITAZIONI ATTESE NETTAMENTE SOTTO LE MEDIE DEL PERIODO



lunedì 29 agosto 2011

DA VENERDì TORNA UN PO' DI CALDO POI TEMPORALI AL NORD,AUTUNNO DAI PRIMI DI SETTEMBRE?


Può dirsi ormai archiviata la fase calda giunta sul mediterraneo centrale in questa seconda parte di Agosto un po' a sorpresa dopo un luglio piovoso e fresco.Il grande caldo della seconda quindicina di agosto era stato previsto da pochi ed infatti era poco prevedibile,frutto non tanto dell'assetto barico presente sull'europa quanto di un rapido e repentino impulso subtropicale.
E' stata l'Africa ad inviarci un anticiclone rovente e rapidissimo nel sorprendere tutti che risalendo verso nord ha probabilmente costituito un muro invalicabile per le perturbazioni atlantiche le quali hanno affondato a largo del portogallo anzicheè muovere verso ovest.
Una situazione simile andrà in scena anche a partire da mercoledì quando una goccia fredda situata sullo stretto di gibilterra consentirà un colpo di coda caldo-africano sul nostro paese con l'isoterma di +20 ad 850hpa pronta a riabbracciare quasi tutto il centro-sud e probabilmente anche se con una toccata e fuga anche il nord.
Il caldo tornerà intenso tra giovedì e sabato mentre su pianura padana e toscana si avvertirà anche una forte sensazione di afa frutto delle correnti più umide prefrontali in movimento dalla spagna meridionale verso nord est.
Stavolta però l'alta pressione africana non reggerà il colpo e si ritirerà verso sud est regalando ancora qualche giorno di caldo intenso al sud mentre da ovest avanzerà una debole perturbazione atlantica che però potrebbe incattivirsi una volta giunta alle porte del nord ovest anche grazie al gradiente termico presente sul nostro mare.
Sabato i primi temporali anche violenti interesseranno il nord anche se si tratterà di fenomeni isolati mentre domenica le burrasche si estenderanno a gran parte del centro-nord con colpi di vento e grandinate tipiche del passaggio di queste deboli gocce fredde.
Le temperature caleranno nuovamente al centro-nord portandosi dapprima in media con quelle del periodo e poi anche al di sotto,aria umida e fresca atlantica continuerà ad affluire al nord mantenendo viva l'instabilità in attesa di un nuovo marcato peggioramento,stavolta in pieno stile autunnale,atteso a partire da metà della prossima settimana con piogge insistenti,temperature in calo e neve sulle alpi.
Al momento parrebbe la classica rottura estiva che solitamente viene seguita da una ripresa del bel tempo e spesso anche del caldo nella seconda metà di settembre,tuttavia alcuni modelli da più uscite mostrano scenari interessanti e piuttosto estremi.L'alta pressione Azzorriana infatti dopo uno dei suoi periodi di latitanza parrebbe riprendere vita e sfruttare le SSTA atlantiche favorevoli ad un'azione di blocco capace di dirottare verso il mediterraneo una vasta saccatura artica che ci farebbe vivere una settimana di tardo autunno con freddo e piogge a partire dal 10-12 di settembre.
Ipotesi che andrà verificata e che appare comunque molto estrema perchè possa verificarsi,anche se riproposta dai modelli in modo almeno sospetto ed in perfetto accordo con il quadro teleconnettivo attuale,di certo più propenso a fasi fredde e piovose piuttosto che a lunghi periodi caldi e siccitosi.

venerdì 26 agosto 2011

OTTIMA PREVISIONE A LUNGO TERMINE PER LUGLIO,AGOSTO MOLTO MALE!

Dopo un risultato soddisfacente per quanto riguarda la previsione fatta a primavera sul mese di giugno ancora più sorprendente risulta il colpaccio messo a segno per il mese di luglio,previsioni che per questo mese portano la data del 6 giugno.
In molti si erano espressi contro la visione del nostro blog per quanto riguardava il mese centrale e,spesso,il più caldo della stagione estiva,credendo difficile un riaffermarsi dell'atlantico proprio nel cuore dell'estate.Come si può invece vedere dalle immagini la previsione per il mese di luglio è risultata molto simile a quelle che poi sono state le anomalie reali.
Naturalmente delle differenze ci sono ed è evidente,ma è impensabile poter creare una previsione perfettamente sovrapponibile alla realtà!
Per quanto riguarda il mese di Agosto invece attendiamo che siano disponibili i dati sulle anomalie dell'intero mese ma è evidente come la previsione che proponeva tale mese come ancora maggiormente perturbato di luglio sia naufragata miseramente sotto la spinta dell'alta pressione africana.
A parziale scusa potremmo però ricordare come a determinare la risalita di aria molto calda verso il bacino del Mediterraneo sia stata una improvvisa e quasi del tutto inprevedibile impennata dell' ITCZ il quale non aveva dato segno di voler salire così repentinamente. Tutti gli altri parametri in effetti,prime tra tutte le SSTA atlantiche,sono rimaste propense a frequenti incursioni atlantiche verso il mediterraneo,incursioni che verosimilmente riprenderanno non appena l'ITCZ tornerà su valori meno estremi.

SAT

SINOTTICA